Storia di un rompiballe
Vent'anni in giro per il mondo, partendo dal magazzino di un acquedotto per andare a raccogliere caschi di banane in un kibbutz. Una parentesi, prima di scoprire le Piccole Antille tra musica, rhum, vudù e carnevale, rischiando di finire coinvolto nell'invasione americana di Grenada. Quando il destino soffia sulla tua vela, il viaggio deve continuare e per farlo bisogna lavorare.
Animatore nei villaggi turistici in Corsica, Grecia, Sardegna, Maldive e Zanzibar. Ogni luogo una storia, popolata di bellezza e situazioni paradossali, in cui i rapporti umani arrivano ai limiti del reale. Dopo anni di "vita in vacanza", l'occasione di rendersi utile, come logista di una organizzazione non governativa, durante l'operazione di soccorso internazionale in aiuto del Venezuela, ai tempi di Hugo Chàvez.
Questa è la storia di Stefano che mai è riuscito a tenere la lingua a freno, davanti alle tante ingiustizie e meschinità incontrate lungo la sua strada. Per questo, chi se lo è ritrovato di fronte probabilmente lo avrà ricordato come quel gran rompiballe di cui racconta il libro.