Una città che si fa comunità
Che ruolo assume una Caring Community in una società che muta e in cui il contesto sociale e culturale sembra essere carente di diritti e di pace? Come può essere utile e che cosa fa una Caring Community di fronte a tali tematiche? Affrontare i temi della fragilità, della cura, della malattia, della perdita, del lutto significa dare valore ai diritti della persona, significa considerarla come tale in un processo di ecologia sociale che riguarda più ambiti: sociale, sanitario e culturale.
L’evento, che fa parte del progetto “Verso una città compassionevole. Lodi si narra” sostenuto dalla Fondazione Comunitaria di Lodi e dal Comune di Lodi, ha l’obiettivo di aprire un dialogo tra i relatori e la cittadinanza.
Vuole inoltre mostrare come concretamente le istituzioni, gli enti del terzo settore e le diverse realtà territoriali stiano collaborano affinché si sviluppi una città che si prenda carico della persona nella sua totalità anche attraverso nuovi strumenti di cura, come quello della medicina narrativa.
L’educazione alla qualità della vita e alla pace passa anche attraverso la cultura e la divulgazione di buone pratiche, è importante attuare momenti di partecipazione attiva e condivisa affinché si rifletta e si agisca insieme come Città che si prende cura.