Malati di libertà
Presentazione del libro Malati di libertà: storia delle evasioni dei prigionieri antifascisti dall'ospedale milanese di Niguarda (1943-1945). In una Milano in guerra e ripetutamente bombardata, l'ospedale di Niguarda diventa un luogo fondamentale per la città. Ogni giorno si lotta disperatamente per salvare il maggior numero di vite. Un raid aereo distrugge l'infermeria del carcere di San Vittore e il nosocomio diventa anche prigione per i detenuti politici feriti o ammalati. Una rete clandestina si attiva per farli fuggire. Molti detenuti ottengono diagnosi false e vengono condotti in nascondigli da cui poi saranno aiutati a scappare.
Presenziano gli autori Daniele Pascucci, Riccardo Degregorio, Alessandro Schiavoni e Carlo Celentano; introducono Franco Miotto, di ANPI sezione Affori, e Angelo Longhi, presidente ANPI sezione Martiri Niguardesi.
Un incontro a cura di ANPI Martiri Niguardesi, ANPI Affori e ARCI Grossoni. Ingresso libero: per informazioni, rivolgiti ai contatti della biblioteca.