Redimita Fuit Aurea Corona
È la mostra di immagini, video e oggetti liturgici che testimoniano la memorabile giornata del 31 Maggio 1959 in cui alle ore 12.00 avvenne l'incoronazione da parte dell'allora Vescovo di Bergamo Mons. Giuseppe Piazzi. L'aurea corona, il cuore trafitto dalle sette spade e l'aureola del Cristo morto fusi con l'oro donato dalla popolazione, campeggiano unitamente agli oggetti sacri artistici quali il calice, il reliquiario, il turibolo, la croce astile, il crocifisso ligneo e i preziosi paramenti sacri (realizzati nei secoli XVI- XX), oggetti sempre utilizzati nel corso dei secoli. Dal 1959 unitamente al trittico aureo condecorano le grandi festività leffesi. La corona, opera dello scultore e cesellatore Attilio Nani, venne benedetta in Vaticano dal Papa Giovanni XXIII il 7 Maggio alla presenza di una folta rappresentanza di Leffesi.
La mostra si svolgerà in due giorni: Sabato 13 Aprile dalle ore 15,30 alle 19.00; Domenica 14 Aprile dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
L'Ufficio per la Pastorale della Cultura, l'ufficio Beni Culturali, l'ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali e gli Istituti Culturali Diocesani, promuovono sul territorio diocesano la seconda edizione de La Settimana della Cultura. Quest'anno, l'edizione - più distesa nel tempo - si terrà dal 5 aprile al 5 maggio e desidera trattare il tema della Pace: "Pace a Voi. Per una Cultura che unisce". La cultura diventa strumento di unione e alimento di azioni che generano ponti tra realtà diverse, legami e collaborazioni mediante incontri e occasioni di scambio.