Treviglio città dei motori

13/04/24 09:00 - 05/05/24 18:00

Dopo il successo dell’edizione 2023, la città di Treviglio è pronta per essere nuovamente protagonista dell’Italian Motor Week, la manifestazione nazionale promossa dall’Associazione Anci Città dei Motori che riunisce oltre 40 comuni di tutta Italia e alla quale il Comune di Treviglio ha aderito nel 2023 grazie anche alla presenza del quartier generale di SDF e del Museo SAME. Italian Motor Week è un grande evento di promozione turistica che unisce tantissime iniziative in tutta Italia e che celebra, valorizza e promuove il patrimonio di marchi, luoghi, personaggi ed eccellenze del Made in Italy motoristico, conosciuto e amato in tutto il mondo. Il marchio di trattori SAME è tra i più amati e apprezzati nel mondo, e ha da poco ottenuto l’iscrizione nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale istituito dal “Ministero delle imprese e del made in Italy”, entrando nella storia dell’industria italiana.

12 Aprile: Si inizia venerdì 12 aprile con la visita degli inglesi di Romsey in città. Dopo i saluti istituzionali in Comune alle ore 10.00 e la visita al Museo Storico Verticale ed allo Spazio espositivo La porta del cielo, nel pomeriggio la delegazione inglese visiterà il Museo SAME e l’Archivio Storico SDF, per poi proseguire con la visita al giardino di Romsey di fronte al PalaFacchetti dove verrà inaugurata una panchina rossa installata in collaborazione con l’Associazione Soroptimist.

13 Aprile: Sabato 13 aprile, in Piazza Garibaldi dalle 9.00 alle 18.00, il pilota trevigliese Massimo Ciglia, vincitore del campionato italiano GT-Sprint-GT3 Am, porterà la sua auto Honda NSX GT3 in città. Sarà possibile provare i simulatori di guida, allenarsi con il suo team Nova Race e vincere un Garage Pass per assistere alla gara di Monza a ottobre. Inoltre, sarà presentato il prossimo campionato ACI Sport GT3 Italiano con il pilota, il team e gli sponsor.

14 Aprile: Domenica 14 aprile, dalle ore 08.30 alle ore 10.00, Piazza Garibaldi ospiterà invece il raduno e la partenza di una manifestazione di vetture d’epoca itinerante organizzato in collaborazione con l’Associazione CinemAlfa.

16 Aprile: Martedì 16 aprile, alle ore 16.30, appuntamento al Museo SAME e all’Archivio Storico SDF per il laboratorio “Geometrie Meccaniche”, un’avventura piena di forme e colori ispirati ai trattori e ai loro motori.

20 Aprile: Sabato 20 aprile, sempre alle ore 16.30, al Museo “Ernesto e Teresa Della Torre” i giovani artisti scopriranno il magico mondo delle “Geometrie Naturali”: osserveranno con occhi curiosi i solchi lasciati dai trattori nei campi e nei prati, e si immergeranno nella creazione di dipinti a tempera che catturano l’essenza stessa della natura in movimento (prenotazione obbligatoria, prenota cliccando qui.)

24 Aprile: Giovedì 24 aprile si inaugura la 41esima edizione della Fiera Agricola della Pianura Bergamasca presso il polo espositivo di Treviglio FIERA. Il taglio del nastro è previsto per le ore 18.30 e l'evento sarà aperto fino a domenica 28 aprile. In questa giornata, sarà anche possibile visitare gratuitamente il Museo SAME e Archivio Storico SDF dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

27 Aprile: Sabato 27 aprile, alle ore 17.00, grande concerto in Piazza Garibaldi con gli Iron Mais! Gli Iron Mais sono la più celebre Cow-Punk band del panorama musicale italiano, saliti alla ribalta delle cronache con la partecipazione a X-Factor nel 2015.

-
Treviglio (BG)
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!