Ambiente

Il futuro della mobilità a Bergamo: verso un modello sostenibile e integrato

16/04/24 18:00 - 19:30

Una nuova esperienza di mobilità che passa attraverso la decarbonizzazione del sistema di trasporto, lo sviluppo di infrastrutture sostenibili e intermodali, la diffusione di modelli di trasporto innovativi - come la sharing mobility e il carpooling - la riqualificazione urbana e la creazione di città più inclusive e a misura d'uomo.
Il territorio bergamasco, cuore della Lombardia, con la sua vocazione industriale e la sua capacità imprenditoriale, ha oggi la possibilità di cogliere appieno le sfide e le opportunità della transizione ecologica, supportando anche lo sviluppo di nuovi modelli turistici esperienziali e sostenibili (ad esempio anche attraverso l’apertura della nuova ciclovia Bergamo-Brescia).
L’evento presenterà questa strategia ed opportunità per il territorio bergamasco, partendo da un “docufilm” realizzato da studenti dell’Università degli studi di Bergamo e dalle attività in corso nel progetto PNRR “MOST-Centro Nazionale Mobilità Sostenibile”. Vuole anche essere occasione per raccogliere spunti e suggerimenti per la mobilità del futuro a Bergamo in ottica di progettazione partecipata.
L’evento è organizzato in sinergia con le attività del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile - MOST che vede UniBg leader dello spoke 5 “Light vehicle and active mobility". MOST è finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma NextGenerationEU, Investimento 1.4, Missione 4, Componente 2.

Programma:
Modera Dario Di Vico
- Mobilità e turismo sostenibile: Paolo Malighetti
- Docufilm: l’esperienza di mobilità vista dai giovani
- Dialogo: la mobilità sostenibile al centro dello sviluppo industriale, turistico e sociale: Claudia Maria Terzi, Ferruccio Resta, Renato Mazzoncini, Gianni Scarfone, Giovanni Sanga

clicca qui per iscriverti

Università degli studi Bergamo - Sede Sant'Agostino
gratuito