Monumento alla Resistenza Europea: 40 anni di Memoria per la Pace
Sabato 20 aprile 2024 dalle ore 10.00, presso la Sala Stemmi a Palazzo Cernezzi sarà presentato il volume contenente gli atti del convegno Monumento alla Resistenza Europea: 40 anni di Memoria per la Pace tenuto lo scorso 27 maggio 2023 presso la Biblioteca Comunale di Como. L’incontro è organizzato dall’ANPI – Comitato provinciale di Como e Sezione di Como “Perugino Perigini” in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta”, il patrocinio del Comune di Como e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.
Nel libro si ripercorrono le tappe che hanno portato alla realizzazione del Monumento alla Resistenza Europea in ogni suo aspetto: amministrativo, artistico, storico e politico. Il dovere di combattere il nazifascismo, il desiderio di libertà e di pace sono i messaggi universali che il monumento trasmette, ricordati e sottolineati dai diversi relatori.
Il libro, curato da Valeria Pigni e Renato Tettamanti, contiene gli interventi di tutti i partecipanti al convegno.
La pubblicazione si propone di portare avanti l’attività iniziata lo scorso anno in vista dell’80° anniversario della Liberazione e del rilancio del ruolo di Como città messaggera di Pace.
All’incontro, aperto al pubblico, saranno presenti i curatori del volume, i relatori e gli intervenuti.