La montagna per tutti

22/04/24 10:00 - 28/04/24 18:00

La mostra, realizzata grazie al mensile Orobie con la collaborazione di tante realtà del territorio, il patronato di Regione Lombardia e i patrocini della Provincia e del Comune di Bergamo, racconta attraverso gli scatti fotografici le esperienze in montagna di persone con diverse disabilità realizzate negli ultimi anni all’interno di apposite progettualità: un modo concreto per dimostrare come la montagna possa essere davvero un luogo per tutti.

La parte più corposa dell’allestimento è composta dalle foto in bianco e nero di Giuseppe Fioroni che immortalano l’ascesa al rifugio Curò, e successiva discesa, di un gruppo di persone con protesi promossa dall’associazione SBS – Special Bergamo Sport.

Un’altra serie di pannelli è dedicata al progetto “Insieme sui sentieri, ognuno con il proprio passo”, portato avanti da CAI Bergamo, ADB - Associazione Disabili Bergamaschi, PHB Polisportiva bergamasca, AATC - Associazione Amici Traumatizzati Cranici, Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS, Bergamo AAA e Associazione Omero con il contributo di Coop Lombardia, che mira a rendere le montagne bergamasche accessibili e fruibili a tutti, promuovendo la condivisione, la promozione sociale e l'inclusione. Il progetto è nato dalle tante richieste di informazioni ricevute dal CAI di Bergamo sulla percorribilità dei sentieri sulle nostre montagne e da cui sono scaturite, tra le altre cose, 2 guide per un totale di 82 sentieri mappati.

Grazie alla collaborazione delle tante realtà coinvolte nel progetto sono state sviluppate guide, segnaletiche e legende per i sentieri, facilitando l'orientamento e l'accesso sicuro per tutti: persone con diverse disabilità o fragilità, anziani, famiglie e bambini. Percorsi che verranno raccontati anche attraverso un podcast, realizzato dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Majorana di Seriate.

Si aggiunge, infine, l’impegno di Coop Lombardia che, nell’ottica di porre l’attenzione sulle terre alte e i loro valori ambientali, di solidarietà e inclusione sociale ha siglato una convenzione con il CAI di Bergamo “Insieme per le montagne” grazie alla quale nei propri punti vendita bergamaschi verranno raccolte risorse destinate allo stesso progetto.

Sentierone
Bergamo (BG)
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!