La montagna per tutti
La mostra, realizzata grazie al mensile Orobie con la collaborazione di tante realtà del territorio, il patronato di Regione Lombardia e i patrocini della Provincia e del Comune di Bergamo, racconta attraverso gli scatti fotografici le esperienze in montagna di persone con diverse disabilità realizzate negli ultimi anni all’interno di apposite progettualità: un modo concreto per dimostrare come la montagna possa essere davvero un luogo per tutti.
La parte più corposa dell’allestimento è composta dalle foto in bianco e nero di Giuseppe Fioroni che immortalano l’ascesa al rifugio Curò, e successiva discesa, di un gruppo di persone con protesi promossa dall’associazione SBS – Special Bergamo Sport.
Un’altra serie di pannelli è dedicata al progetto “Insieme sui sentieri, ognuno con il proprio passo”, portato avanti da CAI Bergamo, ADB - Associazione Disabili Bergamaschi, PHB Polisportiva bergamasca, AATC - Associazione Amici Traumatizzati Cranici, Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS, Bergamo AAA e Associazione Omero con il contributo di Coop Lombardia, che mira a rendere le montagne bergamasche accessibili e fruibili a tutti, promuovendo la condivisione, la promozione sociale e l'inclusione. Il progetto è nato dalle tante richieste di informazioni ricevute dal CAI di Bergamo sulla percorribilità dei sentieri sulle nostre montagne e da cui sono scaturite, tra le altre cose, 2 guide per un totale di 82 sentieri mappati.
Grazie alla collaborazione delle tante realtà coinvolte nel progetto sono state sviluppate guide, segnaletiche e legende per i sentieri, facilitando l'orientamento e l'accesso sicuro per tutti: persone con diverse disabilità o fragilità, anziani, famiglie e bambini. Percorsi che verranno raccontati anche attraverso un podcast, realizzato dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Majorana di Seriate.
Si aggiunge, infine, l’impegno di Coop Lombardia che, nell’ottica di porre l’attenzione sulle terre alte e i loro valori ambientali, di solidarietà e inclusione sociale ha siglato una convenzione con il CAI di Bergamo “Insieme per le montagne” grazie alla quale nei propri punti vendita bergamaschi verranno raccolte risorse destinate allo stesso progetto.