Pesci piccoli

27/04/24 17:00 - 18:00

Sabato 27 aprile presso lo Spazio Incontri della Fiera ci sarà l'autore Alessandro Robecchi che presenterà il libro "Pesci piccoli" (Sellerio, 2024).

La Milano sempre più nera, sempre più feroce, di Alessandro Robecchi e la banda di Carlo Monterossi in una nuova indagine dai risvolti inattesi che rovista, non senza ironia e severa critica, nelle maglie sporche della nostra società.

«Robecchi mescola i suoi ingredienti con l’acuta intelligenza e la malinconica ironia del suo protagonista, spostandosi con abilità su palcoscenici diversi: il dietro le quinte televisivo spietato e artificiale e la Milano reale, “desideri e idrocarburi”, chi vive ai margini e chi sotto i riflettori». Raffaella Silipo, TuttoLibri - La Stampa

Un furto enigmatico in una grande e prestigiosa azienda, un colpo di fortuna per una donna dalla vita difficile, la fatalità che prende la forma di una svolta del destino.

La Sistemi Integrati - l’agenzia investigativa del misterioso Oscar Falcone e dell’ex poliziotta Agatina Cirrielli - avvia le indagini su uno strano furto, tra indizi contraddittori, false verità e vere menzogne, e si avvale come sempre dell’aiuto, della complicità e delle intuizioni di Carlo Monterossi, osservatore attento e scanzonato delle «vite degli altri», protagonista di tutte le storie di Alessandro Robecchi.

Ma all’ombra di un caso apparentemente ordinario, si svelano mondi diversi e lontanissimi, quello degli affari, dei milioni, dei giochi di potere, e quello delle piccole vite sempre in bilico, uomini e donne che si arrangiano, che si affannano per galleggiare, pesci piccoli impauriti in un mare ostile. Gli stessi pesci piccoli che i due sbirri Ghezzi e Carella, ironici, disincantati e stanchi, inseguono controvoglia, sempre a pesca nel fango in una Milano feroce, dove «servono un sacco di perdenti per mantenere vivo il mito della città vincente».

Tra svolte impreviste, sorprese e colpi di scena, Carlo Monterossi attraversa la sua decima avventura accompagnato dai suoi fantasmi, l’orrenda finzione televisiva alle prese con un miracolo che sa di truffa, una piccola banda di disperati che cerca il suo riscatto, e soprattutto Teresa, una donna che sta imparando a «volere tutto». Un romanzo intenso, dove ingiustizie, contraddizioni e rivincite si scontrano ad ogni svolta, dove si confondono amarezza, ironia e inattese tenerezze, proprio come si confondono, nella vita, giusto e sbagliato, acque profonde, predatori e pesci piccoli. Indifesi, impauriti, ma irriducibilmente vivi.

Fiera dei Libra 2024. Non vorrai più uscirne

Una grande libreria a cielo aperto con uno Spazio Incontri dedicato alle presentazioni editoriali che sapranno invadere la città.

Architetti di questo labirinto le librerie indipendenti bergamasche - Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri - che in questa edizione si fanno guide d’eccezione tra le nuove uscite letterarie, l’amore per i grandi classici e la presentazione delle numerose realtà più indipendenti e locali.

Tre le sedi degli incontri, oltre alla Spazio Incontri allestito all’interno della Fiera, gli incontri sanno ospitati all’Auditorium di Piazza Libertà, presso il Donizetti Studio mentre alcuni eventi speciali si terranno a NXT Station in Piazzale degli Alpini.

Il programma della Fiera vede una co-direzione firmata da Ornella Bramani, Direttrice Artistica della Fiera dei Librai Bergamo e Serena Anselmini, Direttrice Artistica di Sottovuoto, associazione culturale di Brescia.

La 65esima edizione della Fiera dei Librai è a ingresso libero come è sempre stato in passato, grazie allo sforzo dei librai che organizzano la fiera. I libri degli autori ospiti sono presenti in fiera e durante gli incontri, acquistarli in questi luoghi è il vero e concreto atto di sostegno che tutti i lettori che amano la Fiera dei Librai possono fare per sostenere la manifestazione.

Fiera dei Librai
Bergamo (BG)
Locandina
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!