Mostra

Cronaca '74: quando i giornali e le immagini raccontano una strage

17/05/24 08:45

Biblioteca ed Emeroteca Queriniana, in collaborazione con Casa della Memoria,  propongono un’esposizione di periodici e immagini fotografiche relative alla strage di Brescia. 
La mostra è visitabile nell’atrio storico e nella sala della fontana, presso la Biblioteca Queriniana in Via Mazzini 1, dal 17 maggio al 1 giugno, in orario di apertura della biblioteca:
Da Martedì a Venerdì, 8.45 - 18.00; Sabato 8.30 - 12.30  
Per informazioni: 
Mail: queriniana@comune.brescia.it 
Tel: 0302978210 
Nella ricerca storica, l'analisi delle fonti è fondamentale per la comprensione e la ricostruzione degli eventi passati. Tra le molteplici tipologie di fonti a disposizione, le fonti iconografiche e fotografiche, contenute anche nei periodici, giocano un ruolo significativo. Questa esposizione vuole suggerire di esplorare l'importanza, i vantaggi e le sfide nell'utilizzo di queste fonti nel contesto della ricerca storica. 
Forniscono un'opportunità unica per comprendere l'aspetto materiale e visivo di una determinata epoca o cultura. Integrano e arricchiscono le tradizionali fonti scritte, offrendo una prospettiva più completa e multidimensionale degli eventi storici. 
Le immagini possono trasmettere concetti complessi in modo immediato e intuitivo e permettere un accesso immediato all'informazione. 
Tuttavia, è importante affrontare le sfide legate all'interpretazione e all'affidabilità di queste fonti, adottando metodologie rigorose e contestualizzando le immagini nel loro contesto storico. In definitiva, un approccio critico e interdisciplinare all'analisi delle fonti visive può arricchire notevolmente la nostra comprensione del passato e delle società che lo hanno plasmato. 
 

Biblioteca Queriniana - Brescia (Brescia)