Libri

Gli occhi del compianto agnello

21/05/24 18:00

Presentazione del libro Gli occhi del compianto agnello di Jovan Nicolic (Gruppo Albatros Il Filo)

IntervengonoDijana Pavlovic, Movimento rom e sinti per l’ItaliaPaolo Cagna Ninchi, aps Upre RomaJovan Nikolic (d.c.)

Conduce Paolo Crespi, giornalista

Lettura di alcuni testi poetici a cura di Dijana Pavlovic accompagnata al sassofono da Davide Marzegalli.

Iniziativa organizzata nell’ambito delle azioni di contrasto all’antiziganismo e di promozione della cultura Romanì previste dal bando di coprogettazione RSC 2022-2023, Area 4 promosso dal Comune di Milano – Direzione Welfare e Salute – Area Diritti e Inclusione – Unità Diritti e Grave Emarginazione in co-progettqazione con aps Upre Roma e aps Kethane.

Per la prima volta tradotto in italiano, lo scrittore e poeta rom serbo, Jovan Nikolić, in modo poetico racconta in Occhi del compianto agnello la sua infanzia e la sua crescita. Il ragazzino che lui è stato potrebbe essere qualsiasi ragazzino dei campi rom o sinti di oggi in Italia. Quello che si “guarda nello specchio e cerca l’errore”, quello che tutti i rom sono stati, quello che osserva il mondo da una posizione “speciale”, scomoda, che fa male, ma dalla quale si vede il mondo bene, chiaramente, senza filtri, che è bellissimo e spaventoso allo stesso tempo. Per i rom sarà un viaggio profondo nella propria identità. Molti non rom troveranno i propri ricordi, le proprie infanzie, le percorreranno con un sorriso, con dolcezza ed emozione. Molti andranno oltre, comprenderanno un po’ di quella essenza magica e inspiegabile che costituisce l’anima del popolo rom.

Jovan Nikolić, (1955), scrittore rom serbo nato a Belgrado, cresce in un insediamento rom a Čačak, in Serbia, pubblica i suoi primi versi nel 1977, dal 1981 vive e lavora a Belgrado. Scrive poesie, prosa, testi teatrali, rubriche e testi per la musica di gruppi pop e rock lavorando come giornalista, commentatore ed editorialista a Belgrado e Colonia. Emigra in Germania nel 1999 dove tuttora vive. Vincitore di numerose borse di studio in Germania, Austria, Francia e Croazia. È stato "Writer in Residence" e docente presso la Facoltà di Filologia e Studi Culturali dell'Università di Innsbruck. Ha tenuto numerosi seminari e conferenze sulla cultura rom, è stato curatore di diverse mostre. La sua selezione di poesie e prose è stata tradotta in 12 lingue, è presente in numerose antologie ed è stata oggetto di seminari letterari e conferenze in Europa e negli Stati Uniti. Ha pubblicato 22 libri di poesia, prosa e teatro. Ha vinto premi in Germania, Italia e Serbia. È membro dei Centri PEN serbi e tedeschi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Biblioteca Sormani - Sala del Grechetto
Milano (mi)
Locandina