Across the Universe

16/05/24 21:00 - 22:30

La Valle Seriana si scopre sempre più affine al mondo dello Spazio e vede crescere l’interesse del suo dinamico mondo produttivo alle attività di ricerca e sviluppo. La nascita di questa vocazione, il cui embrione si va consolidando, ha portato alla creazione di “Seriana Space Valley”, un’identità che racchiude un fondativo nucleo imprenditoriale, l’importante partnership con ValSeriana Industry, settore strategico di Promoserio e Mars Planet Technologies con sede a Curno, guidata da Antonio Dal Mastro.

Una realtà, quella della “Seriana Space Valley”, non disgiunta dalla promozione della cultura spaziale, che vede la Val Gandino ospitare per il secondo anno consecutivo la rassegna “Orizzonti Infiniti”, un ciclo di quattro appuntamenti che nel mese di maggio si connoterà attorno al tema “Fuori dalla Orbite” come un vero e proprio Festival Scientifico. L’obiettivo è avvicinare aziende, imprenditori e giovani al settore spaziale, con il concorso dei protagonisti delle missioni in orbita terrestre e quelle interplanetarie. “Questa seconda edizione - sottolinea Antonio Dal Mastro - è un altro momento importante dello sviluppo Seriana Space Valley, che già vede attivati alcuni progetti a tema spaziale che coinvolgono aziende del nostro territorio”.

Giovedì 16 maggio alle 21 la rassegna “Orizzonti infiniti” si sposta al teatro dell’oratorio di Casnigo per una serata di contaminazioni artistiche imperniata sullo spettacolo “Across the Universe” con Simone Iovenitti, già applaudito protagonista a Gandino nel 2023.

“Parlare di spazio - dichiara Filippo Servalli, sindaco di Gandino - significa trattare un settore profondamente intrecciato alle nostre vite. Ci rivolgiamo per questo a un pubblico vario, coinvolgendo da un lato le aziende, per mostrare quanto il loro know-how tecnologico possa essere compatibile al settore spaziale, dall’altro anche, e soprattutto, i ragazzi, le famiglie e a tutti i curiosi assetati di scienza. Crediamo fortemente nella divulgazione scientifica e nell'importanza di richiamare su questi temi adulti e bambini. La creatività può giocare un ruolo decisivo nella ricerca scientifica e nello sviluppo tecnologico e per questo ospiteremo anche spettacoli artistici e musicali legati alla scoperta dei segreti del cosmo”. Tutti gli eventi di “Orizzonti Infiniti” sono ad ingresso libero, previa prenotazione sul sito www.orizzontiinfiniti.it

Teatro dell’Oratorio
Via G. Garibaldi, 16
Casnigo (BG)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!