IFF: film in concorso
Seconda serata di proiezione dei film in concorso per l'Integrazione Film Festival: identità, inclusione e intercultura protagoniste allo Schermo Bianco di Daste. Di seguito i titoli in programma:
La voix des autres Di Fatima Kaci Francia, sott. ITA, 30’
Rim è una mediatrice tunisina che lavora in Francia con i richiedenti asilo. Ogni giorno traduce le storie di uomini e donne in esilio, le cui voci sollevano interrogativi sulla sua stessa storia.
Swimming with wings di Daphna Awadish Golan Paesi Bassi, sott. ITA, 10’40’’
Un breve documentario animato che esplora l’esperienza migratoria attraverso gli occhi di una bambina israeliana emigrata nei Paesi Bassi che deve imparare a nuotare.
Buffer zone di Savvas Stavrou Regno Unito, sott. ITA, 15’
Due giovani soldati, oltre le linee nemiche, si innamorano e fuggono dalle loro opprimenti paure attraverso la musica.
Mimmo l’umano di Vincenzo Caricari Italia, sott. ITA, 51’04’’
Documentario su Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace e ideatore di un innovativo progetto di accoglienza per migranti, finalizzato al ripopolamento del piccolo borgo calabrese.
Over mij di Ali Asgari Paesi Bassi, sott. ITA, 15’
La giovane Fatima viene portata in ospedale dal padre. Fatima ha un segreto che potrebbe cambiare il suo destino e deve affidarsi a un medico per prendere una decisione difficile tra tradizione culturale ed etica medica
A fine presentazione si potranno fare domande al regista.
Due le sezioni del concorso: Miglior Cortometraggio e Miglior Documentario, a cui si aggiungeranno, oltre alla Menzione già citata, Menzione Speciale Basso Sebino, Menzione Speciale della Giuria, Premio del Pubblico e Premio assegnato dalla redazione di Hot Corn, che quest’anno inaugura così una collaborazione speciale con IFF. Sabato 18 la serata premiazioni: alle 18 proclamazione dei film vincitori e consegna dei Premi, a seguire proiezione dei film premiati.
Il festival
L’edizione 2024, dedicata al tema della metamorfosi, si prospetta ricchissima e di grande qualità: in programma 18 film in anteprima per la città, di cui alcuni in anteprima nazionale, e 9 eventi collaterali che comprendono una mostra, la presentazione di un libro, un concerto, un djset, un reading, una “passeggiata interculturale”, una tavola rotonda e due workshop per gli studenti delle scuole.
Ampio spazio per gli incontri con registi e attori dei film in programma, sia in sala al termine delle proiezioni che nell’IFF Corner, il “salotto” allestito in collaborazione con Radio Brusa, dove tutti gli ospiti saranno intervistati e potranno scambiare col pubblico, in una cornice informale e amichevole che nella scorsa edizione ha avuto grande successo e viene quindi riconfermata.
Quest’anno sono 16 i film in concorso, di cui 5 documentari e 11 cortometraggi, produzioni da tutto il mondo: Corea, Giordania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti e Brasile.