Tracce

18/05/24 10:00 - 19/05/24 12:00

Sabato 11 Maggio 2024, alle 17.00, presso la Casa Museo Franco Dotti, l’Associazione Franco Dotti per l’Arte inaugurerà la mostra “TRACCE...”, con opere dell’artista bergamasco Luigimaurizio Assolari.

Nel corso dell’evento avrà luogo anche “Suoni nel vento...” un concerto del trio di flauti “BoismorTrio”, che eseguirà brani musicali di Boismortier, Purcell, Bach, Hayden, Mozart, Faurè, Tchaikowskj.

La mostra evidenzia in gran parte la connotazione che segna il passaggio netto da creazioni in ambito figurativo a composizioni che implicano un significativo processo di Astrazione, che rivela contenuti carichi di forte dimensione simbolica ed evocativa. La costante esigenza introspettiva di Assolari gli ha sempre posto molti interrogativi sulle diverse problematiche del contesto della vita quotidiana contemporanea. Elementi protagonisti delle sue opere diventano gli “Scarti” delle attività consumistiche e tecnologiche, che l’artista assembla, compatta, trasforma attraverso la combustione, ri-compone, ri-genera e ri-vitalizza su grandi e ambigui spazi con materia e colore. Tutto ciò diventa metafora del destino fugace e transitorio di tutte le cose che la civiltà d’oggi “rifiuta” dopo un fugace ed effimero consumo (Santo Giancotti). Luigimaurizio Assolari, artista bergamasco, molto legato alla sua terra d’origine, nel corso del tempo ha realizzato numerose opere esposte in varie Sedi di Enti Pubblici e Privati.

La mostra è realizzata con il contributo e il Patrocinio del Comune di Azzano San Paolo e rimarrà aperta anche sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024, con i seguenti orari: 10.00 - 12.00; 15.30 – 18.30.

L’evento sarà ad accesso libero e gratuito. Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero di telefono presente nell'evento.

Casa Museo Franco Dotti
Azzano San Paolo (BG)
334.6983538
Locandina
gratuito