FAI - Giardino storico e biodiversità "Camminate nella biodiversità" - Villa Panza

19/05/24

Il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, in occasione della giornata mondiale della biodiversità, promuove un programma di iniziative volte a far conoscere e dare valore al patrimonio di biodiversità del nostro Paese a partire dall'esperienza della Fondazione nei suoi Beni.
DOMENICA 19 MAGGIO 2024
Una giornata per scoprire la biodiversità nel giardino storico di Villa Panza, un modo per conoscere le azioni quotidiane, gli studi e le attività per il mantenimento e la cura della biodiversità di questa area verde nel territorio urbano della città di Varese. Le passeggiate in giardino, guidate da studiosi ed esperti, ti permetteranno di conoscere nuovi aspetti, curiosi e oggi più che mai fondamentali, di Villa Panza.

Ore 11.30 - Conservazione del giardino storico e biodiversità
Visita guidata a cura di Emanuela Borio, responsabile parchi e giardini storici del FAI.
Emanuela Borio, Responsabile Giardini e Parchi storici del FAI, esplorerà insieme ai visitatori il parco della villa alla scoperta dei suoi segreti e racconterà perché oggi è così importante parlare di biodiversità.
Ore 15.30 - Lo scoiattolo rosso nel giardino di Villa Panza
Visita guidata a cura di Claudia Tranquillo, ricercatrice presso il Dipartimento di scienze teoriche e applicate dell'Università dell'Insubria di Varese.
Accompagnamento alla scoperta dello scoiattolo rosso, osservato speciale nel giardino di Villa Panza da parte dell'Università dell'Insubria, e alle altre specie che vivono il giardino storico.

Emanuela Borio
Paesaggista di formazione agronomica, da sempre opera nel campo dell'analisi del paesaggio, della progettazione e della pianificazione del verde. Ha condotto diversi studi sui giardini, non solo da un punto di vista naturalistico e botanico, ma anche paesaggistico e storico-evolutivo. Dal 2017 coordina la manutenzione dei Giardini e Parchi Storici FAI.

Claudia Tranquillo
Ricercatrice presso il Dipartimento di scienze teoriche e applicate dell'Università dell'Insubria di Varese. Si occupa specificatamente di una delle specie più rappresentative in ambito urbano, lo scoiattolo rosso euroasiatico, e come questa specie risponde e si adatta ai processi di urbanizzazione.

ORARI
Alle ore 11.30 e alle ore 15.30

CONTATTI
Per informazioni:
Tel 0332 283960
Mail   faibiumo@fondoambiente.it

micichiara@premiochiara.itamicichiara@premiochiara.it

Varese (VA)