A più voci. Orizzonti e sfide della letteratura giovanile

22/05/24 17:00 - 19:00

Scrittori per ragazzi, esperti di contenuti multimediali, studiosi di letteratura giovanile, illustratori e bibliotecari in un dialogo a più voci, per promuovere una riflessione sulla produzione, le metamorfosi e le nuove sfide educative delle narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza.

Intervengono: Sabrina Fava (Università Cattolica del Sacro cuore), Anna Lazzarini (Università degli studi di Bergamo), Alessandra Mazzini (Università degli studi di Bergamo), Silvia Camisaschi (Piccola Biblioteca di Cremona), Lina Loglio, Eleonora Gamba (Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo), Stefano Rini (esperto di illustrazione, docente), Gisella Laterza (scrittrice per l’infanzia), Elisa Salamini (esperta di contenuti multimediali per l’infanzia).

Uni in fabula è un progetto finanziato dall’Università degli studi di Bergamo nell’ambito del bando di Ateneo per iniziative di Public engagement.

L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali ed è in linea con gli obiettivi della Terza missione del Piano strategico d’Ateneo 2023-2027, proponendosi di «guardare oltre il presente e costruire visioni di futuro dirette a incoraggiare e consolidare forme di cittadinanza attiva per la crescita e il benessere collettivo».

Il progetto offre un calendario di eventi dedicati alla letteratura per l’infanzia e l'adolescenza, dedicati a bambini e famiglie, educatori, insegnanti, professionisti attivi nel mondo della narrazione per l'infanzia e operatori culturali, ma soprattutto a tutti coloro che nutrono semplicemente curiosità verso questo tema.

Narrazioni per i più piccoli, laboratori, spettacoli teatrali, mostre, incontri di divulgazione e di formazione che hanno come obiettivo la promozione di una maggiore consapevolezza e riflessività riguardo all’universo composito e variegato della letteratura per l’infanzia con le sue sfumature culturali, pedagogiche, estetiche ed editoriali.

Biblioteca “Antonio Tiraboschi”, Sala Boninelli
via S. Bernardino, 74
Bergamo (BG)
Locandina
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!