Cascina sommersa - deriva psicogeografica in Calvairate
Cascina sommersa
Deriva psicogeografica in Calvairate
Si camminerà insieme nel quartiere, si raccoglieranno stimoli e riflessioni, immagini e storie. La performance consiste in una passeggiata interattiva della durata di circa 90 minuti per gruppi di spettatori muniti di cuffie wireless, in cui i partecipanti saranno testimoni delle storie sommerse, ma anche autori di azioni partecipate e collettive, con l’obiettivo da un lato di promuovere la ricostituzione di un tessuto sociale cittadino che possa accedere alla cultura per contrastare il disagio e l’esclusione sociale; dall’altro di stimolare il desiderio di partecipazione alla scoperta di luoghi dimenticati o abbandonati.
Incontro alle ore 18.00 davanti alla biblioteca. Per info e iscrizioni: compagnia@oyes.it
Le derive psicogeografiche sono lo strumento attraverso il quale Compagnia Oyes va alla ricerca di storie, persone, voci e luoghi significativi per il territorio coinvolgendo l’area di Cascina Cuccagna e il quartiere: una pratica artistica che ha origine negli anni ’60 da Guy Debord e dai Situazionisti, e che consiste nell’esplorare liberamente il tessuto cittadino. Le derive si distinguono dal semplice passeggio o dalla camminata, fanno parte di una pratica artistica unica e creativa che si avvicina a un territorio e lo scandaglia. Chi “deriva” rinuncia a un modo convenzionale di spostarsi, adotta una strategia di passeggio indeterminato che lo porta a muoversi in maniera casuale, lasciandosi andare alle sollecitazioni del terreno. Questo comportamento permette di cogliere stimoli che durante il passeggio predeterminato e abitudinario non verrebbero percepiti. Infatti, al di là del riconoscimento delle unità ambientali, delle loro componenti principali e della loro localizzazione spaziale, attraverso una deriva si possono cogliere altri aspetti della vita reale. Per questo motivo la deriva non va intesa solo dal punto di vista di “perdersi nello spazio”, ma è soprattutto un processo di raccolta di sensazioni che aiutano a intendere e riscoprire lo spazio urbano.
Cascina Sommersa è un progetto realizzato da Cascina Cuccagna e Compagnia Oyes con il contributo di Fondazione Cariplo, che nasce con l’intento di creare una nuova connessione tra i quartieri del Municipio 4, in particolare Porta Romana, Calvairate e Molise, valorizzando i legami tra le persone e le realtà attive sul territorio. Attraverso pratiche artistiche, azioni di ricerca sul campo in chiave creativa e laboratori guidati, si svilupperà un percorso di esplorazione urbana che porterà a una performance finale nata e co-progettata con la comunità di Cascina Cuccagna, gli abitanti delle case di edilizia residenziale pubblica e sociale presenti nel Municipio 4 e tutti i cittadini. Cascina Cuccagna e Compagnia Oyes vogliono coinvolgere nel progetto la comunità di Biblioteca Calvairate proponendo una deriva psicogeografica insieme agli attori Francesca Gemma e Francesco Meola. Il progetto si conclude nel mese di Ottobre con uno spettacolo multimediale e multidisciplinare che sarà la restituzione finale alla cittadinanza sotto forma di performance immersiva nel Municipio 4, correlata all’esposizione di fotografie, mappe emozionali del territorio, estratti di video interviste o tracce audio derivanti dai laboratori.
Compagnia Òyes nasce nel 2010 attorno a un nucleo di attori diplomati all'Accademia dei Filodrammatici di Milano. Da subito la compagnia inizia a creare drammaturgie in cui rimane vivo il processo di ricerca di nuovi linguaggi e lo studio di dinamiche sociali del presente. Nel 2018 anno Òyes vince il Premio Hystrio Iceberg come “migliore compagnia emergente italiana”. Negli ultimi anni la Compagnia esce dai teatri e approfondisce una ricerca innovativa sul proprio territorio di provenienza per proporre un teatro inclusivo e partecipato. Così nascono “Cyrano xxxxx”, nelle case di edilizia popolare, e “Parchi Sommersi”, nei grandi parchi periferici di Milano. Visto il successo dei progetti, la Compagnia continua la narrazione del territorio di Milano, proponendo laboratori e interviste che confluiranno nell’autunno del 2024 in una performance sulla Cascina Cuccagna.