Taca Tè

22/05/24 21:00 - 21:30

Mercoledì 22 maggio alle 21, presso l'Auditorium Piazza Libertà a Bergamo, si terrà lo spettacolo "Taca tè", in dialetto emiliano “comincia tu”, è una sfida al diritto di esistere nel tempo, una sfida giocata tra due corpi anagraficamente lontani che convergono nel presente della danza.

Un incontro tra tempi e generazioni diverse, età della vita che si osservano e confrontano in un flusso di ascolto, intimità profonda, limiti che si spostano, corpi che discutono e si accordano. In scena, Antonio Caporilli e Francesca Lastella affrontano il grande tema dell’incontro intergenerazionale attraverso un dibattito fisico senza sosta, dove passato e futuro si specchiano l’uno nell’altro, nel tentativo di costruire una relazione in grado di muoversi senza timore sulla linea del tempo in entrambe le direzioni. Così i codici del ballo liscio, che invitano a ruoli, melodie e spazi, si diluiscono in un ambiente “altro”, che progressivamente si libera dalle strutture, per aprire molteplici sguardi sul corpo e sulla relazione.

  • Coreografia di Lara Guidetti
  • Assistente alla coreografia e costumi di Fabrizio Calanna
  • con Antonio Caporilli e Francesca Lastella
  • realizzazione scene di Maria Croce
  • musiche originali e rielaborazioni di Marcello Gori e Alberto Sansone
  • una coproduzione Sanpapié, Fondazione Nazionale della Danza / Ater balletto e MILANoLTRE
  • con il sostegno di MIC - Ministero della Cultura

Alle 19 si terrà un incontro con la compagnia con aperitivo.

Per gli spettacoli è consigliato l’acquisto online dei biglietti: quieora.18tickets.it

Tutti gli spazi sono accessibili a persone con disabilità motoria.

Il festival

Up To You Festival di spettacolo dal vivo 2024 e la Direzione Artistica Partecipata Under30 si pongono l’obiettivo di coinvolgerti attivamente, provocando(ti), scomodando(ti) e interrogando con lucidità il mondo di oggi. Esponendosi con coraggio sotto i riflettori, gli spettacoli proposti rispondono a una forte urgenza di agire, a una ferma volontà di ripensare gerarchie, confini e relazioni, attraversando la crisi sociale e ambientale del nostro tempo. Nella convinzione che è solo nell’incontro e nel confronto che ci si possa aprire al cambiamento, il teatro si rivela dunque contesto vivo in cui hai spazio e voce anche tu.

Insieme alla Direzione Artistica Partecipata Under30 hanno scelto spettacoli che riflettessero sul contemporaneo, sulla possibilità di costruire dialogo, sullo scontro - confronto tra generazioni, culture, visioni del mondo.

UP TO YOU è un progetto di Qui e Ora Residenza Teatrale con il sostegno del Comune di Bergamo e con il contributo di Comune di Brusaporto, Comune di Scanzorosciate, Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca, in collaborazione con Bergamo per i Giovani, Risonanze Network, Orlando Festival, INK Club, Bikefellas e Home Dance Studio.

Auditorium Piazza Libertà
Bergamo (BG)
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!