MOSTRE

Terza etART

11/06/24

 

Terza etART - l'arte dà voce!

una celebrazione della creatività e dell'espressione artistica che non ha età

La mostra TERZA ET…ART raccoglie opere artistiche realizzate da anziani e adulti afferenti alle attività di socializzazione organizzate e gestite dai Custodi Sociali delle Cooperative La Strada e Filo di Arianna che operano negli spazi di Molise-Calvairate, Ponte Lambro, Corvetto e Forlanini, nell’ambito del Progetto 4x4.  Si tratta di dipinti, oggetti in ceramica decorati a mano ma anche testi poetici realizzati da persone residenti nel municipio 4. L’intento è quello di valorizzare e dare voce a diversi talenti che altrimenti rimarrebbero sconosciuti alla popolazione, rilanciare le attività di socializzazione che già si svolgono, allargare la platea dei partecipanti e al tempo stesso, presentare lo spazio della Biblioteca Calvairate come luogo di incontro e scambio di esperienze e di linguaggi espressivi.

La mostra è visitabile durante i giorni e gli orari di apertura della biblioteca.

L'inaugurazione si terrà Sabato 15/6 alle ore 10.00 (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Il progetto 4x4 promuove attraverso un servizio di sportello e momenti di socializzazione:

attività di InformAzione sui diritti di cittadinanza (misure di sostegno al reddito, accesso a servizi pubblici, diritti alla salute e all’assistenza domiciliare...); promozioni e consolidamento dei servizi integrati di prossimità: attivazione di un’attenta rappresentazione dei bisogni dei cittadini e dei territori alla ricerca/offerta di idonee risposte; attività di CapacitAzione: oltre che aiutare il cittadino, erogando un servizio, si vuole anche rendere le persone più capaci di fare leva sulle proprie risorse così da favorire una risoluzione autonoma delle richieste portate; attività multidisciplinari di coesione sociale a carattere culturale, ricreative ed assistenziali cercando anche di innescare esperienze intergenerazionali.

L’accesso spontaneo dei cittadini e l’utilizzo degli spazi hanno permesso di costruire reti con altre realtà del territorio. Gli obiettivi stabiliti dal progetto sono la continuità ed il potenziamento della presenza di servizi di ascolto e orientamento, formali e informali, la facilitazione al mantenimento delle relazioni delle persone più fragili presso la propria abitazione. Il servizio è realizzato, in Cooprogettazione con il settore Domiciliarità del Comune di Milano da un’Associazione Temporanea di Impresa PERSONE AL CENTRO costituita dalla Coop. La Strada, la Coop. Filo di Arianna e l’Associazione La Nostra Comunità. L’ATI denominata “Persone al Centro” è un’aggregazione di Enti del Terzo Settore qualificati e tra loro complementari, in grado di integrarsi nella realizzazione di interventi di elevato livello qualitativo su tutta la filiera dei servizi alla domiciliarità.  

La Strada Società Cooperativa Sociale gestisce dal 1993 servizi socio-sanitari-assistenziali ed educativi, secondo alcuni punti cardine: la persona al centro di tutte le attività, la qualità dell’intervento, nel quale si coniugano idealità e concretezza, il radicamento nel territorio, che genera relazioni stabili e durature, la collaborazione e il dialogo con tutti, uno stile che moltiplica risorse e opportunità. Ogni anno segue oltre 2000 persone tra adulti in difficoltà, minori e famiglie, nell’ambito di servizi residenziali (housing sociale, comunità HIV, alloggi per l’autonomia), territoriali (centro diurno minori, centro per il lavoro, centri di aggregazione giovanile, spazio Wemi), domiciliari. Gestisce dal 2007 il servizio di Custodia Sociale, prima nei Municipi 2-3-4 e dal 2015 nel Municipio 4 e dal 2009 gli interventi educativi domiciliari.  Dal 2015 è capofila dell’ATI Persone al Centro per gli Interventi domiciliari nei Municipi 4 e 5. 

Associazione La Nostra Comunità opera dal 1981 nella città di Milano con particolare radicamento in quartieri periferici ed appartenenti al Municipio 4. La sua mission è la tutela dei diritti di cittadini e cittadine fragili e che vivono una condizione di discriminazione multipla quali le persone con disabilità, dai minori agli adulti. L’intervento prevalente è nel campo educativo e socio-assistenziale mediante la gestione diretta e/o in accreditamento di servizi educativi (assistenza scolastica- SFA- CSE- CAD, comunità residenziali protette ) e culturali a favore dell’inclusione scolastica, sociale e lavorativa di cittadini e cittadine vulnerabili e a contrasto di ogni forma di povertà e disuguaglianza; ad oggi sono presi in carico nei propri servizi e percorsi più di 400 persone tra  minori, giovani ed adulti  con disabilità e/o fragilità e rispettive famiglie. Accanto ai servizi istituzionali è impegnata nella promozione e diffusione della cultura dell’inclusione e della lotta ad ogni forma di discriminazione. Questa azione si declina operativamente nella pratica della progettazione partecipata, l’autocostruzione e l’ibridazione di linguaggi (artistici, tecnici…) oltre a proposte di animazione territoriale ed eventi in cui si tende a valorizzare il protagonismo dei cittadini dai più piccoli ai più adulti, nessuno escluso 

Filo di Arianna Società Cooperativa Sociale, nata nel 1995, è una cooperativa sociale promossa da Caritas Ambrosiana e socia del Consorzio Farsi Prossimo. Opera in ambito socio-sanitario e socio-assistenziale nel territorio della Città Metropolitana di Milano. Gestisce quattro comunità di salute mentale adulta, una comunità di neuropsichiatria infantile, una casa alloggio AIDS/HIV, sei appartamenti di residenzialità leggera psichiatrica, un progetto presso il Policlinico di Milano per minorenni in acuzie psichiatrica e uno sportello di prossimità nel territorio del Forlanini. In quest’ultimo servizio, in collaborazione con l’Associazione Onos, dal 2018 gestisce e organizza, con operatori professionali e un gruppo di volontari, un servizio di accompagnamento presso ospedali e ambulatori medici, uno spazio di socializzazione  per anziani e uno sportello per consulenze e disbrighi pratiche rivolte sempre ad anziani residenti nel complesso edilizio di Aler (lotto 64, comunemente detto “Case Bianche”) in via Salomone 30 a Milano (Municipio 4) in rete con i Servizi sociali professionali territoriali e i Servizi di custodia sociale. La cooperativa punta ad erogare servizi che abbiano la capacità di svolgere nelle comunità locali una funzione di valorizzazione della cultura dell’accoglienza e della solidarietà, promuovendo eventi e iniziative che stimolino dibattito e approfondimento sulle tematiche dell’inclusione del superamento dello stigma sociale.

Tra i collaboratori della rete è prezioso il sostegno dell’Associazione Milano Sospesa, nata nel 2021 per raccogliere beni di prima necessità per le famiglie sfollate dopo l’incendio alla Torre dei Moro, che continua ancora oggi a raggruppare oggetti donati da cittadini per chi ne ha necessità, del Laboratorio di Quartiere Molise-Calvairate-Ponti che dal 2005 è un luogo aperto d’ascolto, di facilitazione e interazione tra i diversi soggetti (istituzionali e non) coinvolto a qualsiasi titolo nel processo di trasformazione e della Biblioteca Calvairate, che è stata scelta come luogo per ospitare quest’iniziativa sia per darle visibilità, visto la recente ristrutturazione, che per presentarla come luogo di incontro, scambio di esperienze e di linguaggi espressivi.

Milano (mi)
Locandina