Ritratti. Visioni e Sogni della musica da film

15/06/24 17:00 - 19:00

In un viaggio ideale si pensa a luoghi e ad incontri che possono lasciare un pensiero nostalgico, un desiderio di fuga, un senso di bellezza e sospensione.

La musica da film è considerata l’altra anima della musica classica del ventesimo secolo, ed i capolavori di Nino Rota, Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Astor Piazzolla sono amati dal pubblico di tutto il mondo.

Questa musica crea un magico dualismo con l’azione scenica, un dialogo dinamico, fatto di chiaroscuri, contrasti, affinità, armonie. A tutto questo si aggiunge il potere dell’immaginazione a cui la musica si collega, così che tutte le facoltà dell’anima vengono chiamate in causa contemporaneamente. La musica di questi grandi compositori, ci trasporta in un altro tempo e luogo, evoca ricordi di esperienze passate o ci introduce in nuovi mondi, luoghi che possiamo solo vedere nei nostri sogni.

Programma
Astor Piazzolla: “Jorge Adios

Ennio Morricone:
- “Quasi un Vivaldi”
- Gabriel’s oboe – The falls, “The Mission”
- “La leggenda del pianista sull’oceano”
- Notturno – La cena, “La Califfa”

Armando Trovajoli: Tu, amore mio – In the dark, “Profumo di donna”

Nino Rota: “Amarcord”

“Danze dal Gattopardo”

“La dolce vita”

Musiche di Nino Rota, Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Astor Piazzolla
Marco Albonetti sax soprano e baritono
Orchestra Filarmonica Italiana
In collaborazione con OFI

Clicca qui per acquistare i biglietti

L'evento fa parte della rassegna "Il Centro della Musica" che, da metà maggio a fine giugno nel Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti propone cinque appuntamenti per far vivere di sabato pomeriggio le magie della musica e dello stare insieme in teatro. In collaborazione con Comune di Bergamo – Assessorato alle Politiche Sociali.

Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti
Piazza Cavour 15
Bergamo (BG)
035.4160601/602/603
dai 10 ai 15 euro