La quercia e i suoi abitanti

13/06/24 21:15 - 23:00

Un affascinante film che ritrae la natura partendo dai segreti di una quercia. Quanta vita può pulsare attorno a un solo albero? La "regina degli alberi" viene mostrata come una casa fortificata e accogliente. C’era una volta e c’è tuttora... una grande quercia, vecchia ben 210 anni, diventata pilastro e punto di riferimento per un intero microuniverso di piccoli abitanti. Qui, lo scoiattolo raccoglie le sue provviste, le formiche edificano i loro regni e il topo selvatico trova riparo dal famelico rapace. Loro e molti altri sono i teneri protagonisti di una vibrante avventura per tutta la famiglia, una emozionante ode alla vita in cui la natura racconta se stessa: la propria bellezza, le proprie sfide e le splendide giornate di sole che sempre seguono i più violenti acquazzoni.
Le prevendite saranno disponibili 2-3 giorni prima dell'evento cliccando qui

OPEN YOUR EYES
Open Your Eyes è l’evento dedicato a cinema, ambiente e sostenibilità che, nell’edizione 2024, presenta al suo interno anche alcune serate intitolate "Cinema in Cammino" con film e incontri dedicati al camminare.
L’edizione in programma per l’estate 2024 alterna film di contemplazione e stupore davanti al fascino della natura, mostrata con immagini spettacolari, come in "La quercia e i suoi abitanti" e "La canzone della terra", a film di denuncia come "Food for profit" sugli allevamenti intensivi. Open Your Eyes dedica poi alcuni appuntamenti a racconti legati ad esperienze di cammino e alla filosofia che questo modo basilare e primordiale di fare esperienza del mondo porta con sé: verranno presentati i film "La strada che incanta", documentario sulla Via degli Dei, "A passo d'uomo" tratto dall’opera di Sylvain Tesson, e "Dear Werner" sulle orme del cammino di Werner Herzog da Monaco a Parigi.
Storie e racconti per scoprire stili di vita alternativi, sostenibili e controcorrente in un mondo da preservare.

Arena Santa Lucia
Bergamo (BG)
035.328828
3,50 euro