Scrittura teatrale e cinematografica

17/06/24 20:15 - 23:15

Il naso del pugile15 h con Alberto Fumagalli e Tommaso Ferrero

Le finalità che il laboratorio persegue:

• Imparare a dar valore e riconoscere le proprie emozioni attraverso la pagina scritta
• Approfondire il significato della parola nella comunicazione contemporanea
• Sensibilizzare l’alunno alla conoscenza e al dialogo con l’arte e gli artisti contemporanei
• Orientare lo studente verso scelte, gusti e sensibilità personali
• Esaltare la personalità dell’individuo sviluppando le sue potenzialità espressive, comunicative e creative

IL PROGETTO

Se una capa d’aglio può cambiare le sorti di una salsa, figurati cosa può fare una parola”.

Il naso di un boxeur è coraggioso, sfrontato, stimolante, brutto ma affascinante, bello ma repellente, perché si distrugge più volte, perché si ricostruisce, perché è essenziale, il naso del pugile è antiretorico. Così, per noi, dev’essere anche la scrittura. In questo laboratorio verrà affrontata, in particolar modo, la scrittura per il teatro e per il cinema: la drammaturgia e la sceneggiatura. Conosceremo diversi autori, dai più noti sino ai più sconosciuti. Li analizzeremo, li confronteremo, ricercandone temi, obiettivi, provocazioni e idee. L’obiettivo che ci poniamo è quello di condurre l’interessato ad una consapevolezza dell’evento teatrale e cinematografico, partendo dalla sua radice. Attraverso una serie di esercizi, giochi e letture, nonché analisi di strutture drammaturgiche originali, andremo alla scoperta delle drammaturgie e delle sceneggiature contemporanee, senza dimenticare altre forme letterarie come la poesia, il fumetto, il racconto breve, il romanzo, il biscotto della fortuna, un sms o un bacio perugina! Non mancheremo, infine, di metter penna su foglio. Scriveremo parecchio, pensando alla scena, all’azione, alla dinamica, al ritmo, alla composizione.

Alberto Fumagalli e Tommaso Ferrero sono membri del Collettivo artistico Les Moustaches, che nasce a Bergamo come compagnia teatrale under 30. Dopo i primi successi di pubblico, la compagnia ottiene presto anche il plauso della critica e degli addetti ai lavori. Partecipa e vince ai festival, italiani e internazionali. Ricchi di individualità forti (costituiscono il nucleo centrale del gruppo professionisti attivi in diversi settori dello spettacolo) nel 2019 i Les Moustaches decidono di ampliare il proprio campo operativo. Oltre a continuare a produrre spettacoli per il palcoscenico, si dedicano alla realizzazione di soggetti e sceneggiature per film e serie tv.

ALBERTO FUMAGALLIAutore, regista, attoreDiplomato attore all’Accademia Stap Brancaccio di Roma e laureato in Scienze dei beni culturali all’Università degli Studi di Milano, scrive per il teatro e l’audiovisivo. Finalista al premio Hystrio vocazione di scena e attore in diverse tournée nazionali. Cantautore, scrive e interpreta per il gruppo musicale Cane Maggiore. Collabora nella stesura di testi teatrali con Daniele Prato e partecipa come drammaturgo al progetto Les Clinique Dramaturgiques nell’ambito del festival europeo Short Theatre. Sceneggiatore per la Premiere Film Distribution.

TOMMASO FERRERO – Regista, sceneggiatore
Laureato in lettere moderne all’ Università degli Studi di Milano e diplomato in Storytelling alla Scuola Holden di Torino con indirizzo cinema. Scrive e dirige diversi cortometraggi sperimentali e narrativi. Specializzato in animazione stop-motion, ha lavorato come copywriter nell’agenzia creativa di Eggers2.0, ideatore di campagne per Alpitour, Lavazza, Ferrero e Cirio. Ha frequentato un corso alla Digital Bros Academy di Milano con specializzazione nella narrazione videoludica.

Il corso si svolgerà il lunedì sera dalle 20.15 alle 23.15.

Oratorio San Tomaso
via San Tomaso Dè Calvi n.26
Bergamo (BG)
335.5731451
210 euro