Il cuore di Fede e straordinaria bellezza di Alzano Lombardo

23/06/24 15:00 - 19:00

Le visite guidate sono a cura del conservatore del Museo di S. Martino, Il Prof. Riccardo Panigada, e della Dott.ssa Alessandra Lasagna, che accompagneranno i visitatori in un percorso che dal cuore di tutto il complesso, la Basilica di S. Martino, capolavoro del barocco tra i più affascinanti in Lombardia, proseguirà alla scoperta degli ambienti vari e suggestivi delle tre sagrestie e del Museo d’Arte Sacra.
La chiesa di S. Martino, elevata poi a Basilica da Papa Pio XI, di origini medievali e ricostruita nella seconda metà del '600 dall'architetto capo del Duomo di Milano Gerolamo Quadrio, sorprende per la sua magnificenza: i suoi marmi e stucchi dorati, e il pulpito di gran pregio, opera di Giovan Battista Caniana e Andrea Fantoni, lasciano il visitatore senza fiato.
Durante la visita incontrerete inoltre pregevoli tele, tra tutte la tela "Agar e l'Angelo" di Giovanni Carnovali, detto il Piccio, del 1863 e veri capolavori dell’arte lignea custoditi nelle tre sagrestie adiacenti alla chiesa.

Il percorso proseguirà nel salone d'onore di Palazzo Pelliccioli per ammirare l'Alcova di Ganimede, di Grazioso il Giovane Fantoni, in comodato d'uso da parte dell'Accademia Carrara, per finire con un’esclusivissima visita alla vicina chiesa di S. Michele, che necessita di un intervento di restauro conservativo. A breve infatti verrà annunciata la sua candidatura nel censimento nazionale de "I luoghi del cuore".

Prima di salutarvi verrà offerta una merenda o aperitivo , a seconda dell'orario di visita stabilito (15:00 o 17:00).

Gruppi di visita da massimo 50 persone . La visita dura all'incirca 90 minuti.

Clicca qui per prenotare.

Piazza Italia
Alzano Lombardo (BG)
Locandina
adulto 20 euro, bisogna essere iscritti alla delegazione FA