Fritto Mistico

26/06/24 21:00 - 31/07/24 22:30

Quando inizia l 'estate è bello uscire a mangiare in compagnia all’aperto. Ma appena seduti, ecco il dramma: il cameriere si avvicina e chiede “volete qualcosa mentre aspettate la pizza?”. “Anelli di cipolla per me” dice qualcuno, “no, io frittura di gamberi” risponde qualcun altro, “io mi prendo gli jalapenos" esclama il vegetariano, e così via... Finchè qualcuno prende l’iniziativa e libera il povero cameriere chiedendo “Ma ci fai un paio di porzioni di frittini misti?”.

E così tutti provano tutto e magari chi voleva le olive ascolane scopre che, tutto sommato, le mozzarelline gli piacciono.

Cos’è Fritto Mistico se non questo? Una rassegna teatrale che fa della varietà il suo vanto.

Dalla storia disastrata di una relazione a tre ad un pezzo di stand-up, passando per favole moderne, rockettari, amori incompresi e servi incompetenti, la prima edizione di “Fritto Mistico” a cura dell’associazione Poquelin ma Buoni, con il contributo di Fondazione della comunità Bergamasca ed il supporto di DocServizi e Bergamo per i Giovani, si propone di far assaggiare in poco più di un mese vari modi di fare e vivere il teatro, anche per un pubblico a dieta.

Sei incontri per sei spettacoli diversi, ogni mercoledì alle 21.00, dal 26 Giugno al 31 Luglio, presso Spazio Polaresco di Bergamo.

Fritto Mistico si aprirà il 26/6 con “Le Furberie di Scodella e Pignatta” dei Poquelin ma Buoni:
Ottavio e Giacinta si sono sposati all’insaputa del signor Argante, padre di Ottavio, mentre questo era in viaggio per affari. Con il rientro anticipato di Argante, le cose si complicano: aveva piani ben diversi per la sua prole. Allo stesso modo Leandro, figlio della signora Ciashka, si è sposato senza il consenso materno con Smeraldina (sorella di Ottavio). Le voci corrono e bisogna fare in fretta per risolvere questo pasticcio. Toccherà ai servi delle due famiglie, Scodella e Pignatta, ingegnarsi nel trovare il modo (più o meno lecito) di ottenere benedizione e dote per il matrimonio dai padroni. Magari tenendo qualche ducato anche per loro. Si sa, per il "disturbo".

Andranno poi in scena il 3/7 ai ragazzi de La Piroga che porteranno in scena “Fior d’Acqua”.Nelle profondità di una storia che si tramanda di mare in mare risuona una domanda: “Cosa rende la vita degna di essere vissuta?” Questo si chiedono una giovane sirena, un ragazzo con la corona di carta e una nonna di mondo di fronte a una forza ancestrale. Liberamente ispirato alla Sirenetta di Andersen, Fior d’acqua porta sul palco una ricerca: di un sé e di un noi; in un unico gesto teatrale che trova indissolubili personaggi e persone.

Il terzo ospite sarà il 10/7 Natan Beretta alla regia di “Gli amori immaginari”, la storia di Francis e Mary, una coppia di amici a cui capita di incontrare un ragazzo affascinante e misterioso di nome Nicolas. Ogni incontro con il giovane porta a situazioni di incomprensione e di non detto fra i tre, con un continuo alternarsi fra stati d’animo differenti.

La quarta serata, 17/7, avrà come protagonista la compagnia teatrale Le Serve, con “Carnage à Trois”,a classica storia di una moglie che tradisce il marito, di un marito che non vuole essere lasciato e di un amante che desidera uscire dal ruolo di terzo incomodo. La classica storia insomma, fino a che non balza nella mente dei due amanti l’idea di ammazzare il marito. Ma è veramente questo ciò che desiderano? È veramente lui quello che deve soccombere, o spetterebbe a un altro all’interno di questo triangolo? Non è forse rassicurante così come è questo equilibrio trino?

Il 24 sarà, invece, il mercoledì dedicato alla stand-up comedy con Luca Zennaro in “Re-Cappone”, uno spettacolo per tutti quelli a cui sono cadute le palle (e per tutti quelli a cui non sono ancora scese).

Per poi concludere la rassegna il 31/7 con “Discount on the road” dei To The Moon. Liberamente ispirato a "Sex & Drugs & Rock 'N' Roll" di Eric Bogosian, "Discount on the Road" è un viaggio nella discarica sociale in cui viviamo oggi, proprio come da decenni. Il sogno americano è vivido e ingombra i nostri pensieri. Personaggi grotteschi raccontano le loro vite, dipingendo una realtà sporca fatta di eccessi, sesso, vite al limite e il concetto stesso del rock 'n' roll.

Una ricca proposta quella di Fritto mistico, con nomi di grande richiamo, ma anche di giovani artisti emergenti.

WORKSHOP GRATUITI

Ma non ci si ferma qui! Oltre agli spettacoli, la friggitoria Poquelin prevede anche degli incontri pomeridiani: gli Arte-ritivi!

Nel pomeriggio, gli artisti chiamati ad esibirsi negli spettacoli, condivideranno le proprie conoscenze in ambito teatrale gratuitamente con il pubblico: per tre Lunedì (8-15-22 Luglio), la compagnia Le Serve proporrà il laboratorio teatrale "E-STATE”, per poi passare a due Workshop con esperti del settore: 24/7 Stand-up con Luca Zennaro e il 31/7 Doppiaggio con Lorenzo Nascetti (To the Moon).

Per la partecipazione ai workshop è necessario compilare il modulo presente in bio sulla pagina instagram Poquelin_ma_buoni.

Infine, se siete degli artisti che desiderano crescere, lavorare sul territorio di Bergamo e conoscere altri colleghi, siete invitati all’evento di apertura. Il 26/6 alle 18:00 presso lo spazio Polaresco si terrà la prima “Chiamata alle Arti”, un confronto su bisogni e opportunità con artist* e compagnie teatrali emergenti, tenuto da Bergamo per i Giovani, DocServizi e Poquelin ma buoni.

L’estate al Polaresco non è mai stato tanta ricca di teatro. Vi aspettiamo per condividere con noi questo “cuoppo” strabordante di gustosi spettacoli.

Magari accompagnato da una birra fredda. A proposito... "Cameriere!”

Area live Spazio Polaresco
via del Polaresco 15 (BG)
Bergamo (BG)
338.3680600
Locandina
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!