Mostra

Cosmo Sallustio. Il colore dell’anima

28/06/24 10:00 - 05/08/24 19:30

Curata da Monica Sallustio ed Elisabetta Sgarbi, l’esposizione sarà inaugurata venerdì 28, in Accademia Carrara, con interventi delle curatrici, di Vittorio Sgarbi, di Mario Andreose e della direttrice della Pinacoteca cittadina Martina Bagnoli.

La mostra de La Milanesiana - che per il 2024 è all’insegna del tema della timidezza (e i suoi contrari) intesa come l’arte di saper ascoltare e osservare il mondo e i mondi degli altri - rende omaggio a Cosmo Sallustio, artista rimasto a lungo sconosciuto al mercato dell’arte, presentando 42 opere, tra oli su legno, acquerelli, chine e disegni a matita.

Consapevolmente estraneo alle tendenze a lui contemporanee dell’Informale e della Transavanguardia, Sallustio sceglie la strada del figurativo, e la propone sia in pittura che in scultura, di cui in mostra si espone il Cristo risorto, altezza oltre 2 metri, in lamiera di zinco saldata a stagno (1980), realizzato grazie a un argano issato sul tavolo di cucina.I soggetti sono sia familiari che civili o religiosi. I colori spesso squillanti. Pur nella varietà, anche tecnica, lo sguardo di Sallustio resta riconoscibile: un’indagine figurativa che è sempre psicologica, e rimanda sempre alla concretezza delle figure umane nella loro quotidianità.
La mostra sarà aperta da martedì a sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30. Domenica e lunedì su appuntamento.

Galleria Ceribelli
Bergamo (BG)
035.231332