Corrispondenze

06/07/24 17:00 - 04/08/24 22:00

Il Museo Mirad’Or e la Chiesa di Santa Maria della Neve di Pisogne ospitano la mostra ‘Corrispondenze”, a cura di Marco Albertario, direttore dell’Accademia Todini di Lovere.

L’evento espositivo propone il percorso di Bruno Zoppetti, artista bergamasco apprezzato a livello europeo per le sue opere informali e figurative, a 40 anni dalla sua prima personale, tenutasi nell’agosto del 1984.

La mostra si sviluppa nei due centri culturali più importanti della cittadina sebina: il Mirad’Or, suggestivo museo-installazione realizzato sull’acqua, e la Chiesa di Santa Maria della Neve, considerata tra i luoghi più elevati della poetica del Romanino.

In “Corrispondenze” Bruno Zoppetti imposta un dialogo con la pittura di Romanino attraverso una composizione, Crocifissione dipinta su una tela di grandi dimensioni, esposta in Santa Maria della Neve, in dialogo con gli affreschi cinquecenteschi.

Due gli elementi comuni: la fase preparatoria e di studio che attraverso l’elaborazione di bozzetti e di un cartone porta l’artista ad una progressiva messa a fuoco del tema, e l’importanza del gesto pittorico che si serve del colore come veicolo per comunicare l’emozione. Quest’ultimo aspetto è sviluppato nel gruppo di tele realizzate a Milano nella seconda metà degli anni ‘90 e mai esposte prima in Italia. I quadri sono un diario interiore potentemente evocativo che interpella lo spettatore, invitandolo a riflettere sul concetto di “limite”. Un limite inteso non come conclusione ma come confine, suggerendo la possibilità di “andare oltre” e di dare la propria interpretazione.

La mostra fa parte di un progetto artistico promosso dal Comune di Pisogne con la supervisione e il coordinamento di Flaminio Gualdoni e Marco Lagorio, che ha l’intento di far diventare Pisogne un borgo d’arte di richiamo internazionale. L’inaugurazione si terrà sabato 6 luglio alle ore 17 al Museo Mirad’Or, sul lungolago.

Orari:

Mirad’Or: il venerdì dalle 18 alle 22 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 22.
Chiesa di Santa Maria della Neve: tutti i giorni inclusi i festivi dalle 10 alle 18.

Mirad’Or e Chiesa di S. Maria della Neve
Lungolago e Via Antica Valeriana
Pisogne (BS)
Locandina
Gratuito