Porte aperte sull'arte

10/07/24 15:00 - 18:00

I mercoledì d'estate sono dedicati all'apertura e visita di edifici e luoghi ricchi di arte e tradizione, veri e propri tesori custoditi sul territorio, solitamente chiusi o non visitabili.
Mercoledì 10 luglio è in programma la visita alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Piazzolo.

La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta si trova al centro del paese di Piazzolo e si affaccia su una graziosa piazzetta circondata da case antiche, con alcuni affreschi. Dedicata a Santa Maria Assunta, si basa su una costruzione risalente al secolo XV. Tra i dipinti all'interno della chiesa troviamo un quadro di imitatore di Carlo Ceresa che rappresenta il Battesimo di Cristo. Nel dipinto la luce evidenzia la colomba dello Spirito Santo e Gesù che sta per ricevere il Battesimo da Giovanni Battista, il quale non regge la croce in mano, ma sembra averla conficcata nel suolo alle sue spalle.

Le visite con gli Animatori saranno alle 15:00, alle 16:00 e alle 17:00.

Le terre dei Baschenis
Nelle Terre dei Baschenis trentotto eventi in tre mesi, dal 6 luglio al 6 ottobre, per scoprire le antiche arti, la cultura e la storia degli 11 comuni dell’Alta Val Brembana. L'associazione Altobrembo, impegnata da tempo nella promozione dei tesori nascosti del territorio, offre nel periodo estivo una serie di appuntamenti adatti a tutte le età e di svariata natura, tutti accomunati da un unico comune denominatore: l’arte.

Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta
Piazzolo (BG)
348.1842781
Locandina
3 euro, gratuito fino ai 14 anni