Festival della Montagna
Dal 10 al 14 luglio 2024 la Città di Clusone ospiterà la terza edizione del Festival della Montagna. Un festival che vuole testimoniare sempre più in profondità e sempre in modo diverso lo spirito del nostro territorio e della nostra cultura ma anche, direbbe qualcuno, della nostra filosofia di vita. Grazie allo sforzo dell'Associazione Montagna da Vivere è nata un'iniziativa che riunisce le associazioni del territorio. Il Festival della Montagna racchiude dibattiti, esibizioni, film e presentazioni, dedicati alla montagna, ai piedi della Presolana.
In ognuna delle due precedenti edizioni del «Festival della Montagna» è stata allestita una mostra fotografica. Quest’anno, invece, è stata proposta una RASSEGNA ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI DI UN TEMPO, trasformando il centro storico di Clusone in un vero e proprio spazio museale itinerante, nel quale poter valorizzare le preziose e antiche testimonianze di queste terre. L’idea prende spunto dalla «Finestra della tradizione» che la CÜMPAGNIA DEL FIL DE FÈR di Piario allestisce annualmente nelle vetrine della propria Casa Museo. Ora si punta a ridare vita a quelle delle attività commerciali clusonesi ormai dismesse e così, chiunque passeggi per le vie della cittadina, può ammirare oggetti unici nel loro genere e compiere un salto all’indietro di un secolo. Si potrà riscoprire il modo di vivere dei propri antenati e, al contempo, immergersi e godere dell’atmosfera incredibile del centro storico, senza per forza rinchiudersi tra le pareti di un museo. Nei diversi locali vengono ricreati i vari ambienti della casa di montagna: la cucina, il bagno, il salotto, la camera da letto... Inoltre sono riproposti momenti di vita quotidiana attraverso il materiale custodito nei musei della zona.
Ecco i vari ambienti e le compagnie che li curano:
- Il bagno e la camera da letto a cura di Cümpagnia Del Fil De Fèr di Piario
- La cucina a cura di Costöm De Par di Parre
- La sala nobile a cura di Cümpagnia Del Fil De Fèr di Piario
- Le miniere a cura de Le Taissine di Gorno
- La Via Decia a cura della Sottosezione CAI Valle di Scalve
- Momenti di vita quotidiana svolti nell’aia a cura delle Donne Dell’era E Musici di Rovetta
Tanti altri eventi per questo incredibile festival. Per avere maggiori informazioni e visitare il programma completo consultare la locandina presente in questo evento.