A tu per tu con due "giganti"
Incontro tra Guendalina Sibona, classe 1984, di Monza, scrittrice, fotografa, ultrarunner e appassionata di montagna, autrice del libro «Un passo in più», e Mario Poletti, classe 1969, di Clusone, ex campione di sci di fondo e di corsa in montagna, dal 2005 detentore del record del Sentiero delle Orobie percorso in 8 ore 52 minuti e 31 secondi.
Sibona presenta il suo libro «Un passo in più», nel quale si legge la sua appassionante corsa estrema: nel 2022 senza sosta sulle Alte Vie Valdostane ha percorso 450 chilometri, 32.000 metri di dislivello positivo, 8 passi sopra i 3.000 metri in un tempo massimo di 190 ore: al Tor des Glaciers. La gara per le altissime vie della Valle d’Aosta si tiene dal 2019 in contemporanea al Tor des Geants. «Quello che mi piace di questo sport estremo è l’avventura, più che la sfida: poter salire per i sentieri di montagna in una dimensione di viaggio in solitaria». Al termine della serata ci sarà il firmacopie.
Poletti racconta della sua vita legata allo sport e alle Orobie. Già campione di sci di fondo e di corsa in montagna, ha suggellato le sue grandi passioni con il record tuttora imbattuto di percorrenza del Sentiero delle Orobie. Era il 7 agosto 2005 quando compì l’impresa tutta d’un fiato da Valcanale di Ardesio al Passo della Presolana, ben 84 chilometri e oltre 5.000 metri di dislivello.
Conduce Paolo Confalonieri.
Festival della montagna
Dal 10 al 14 luglio 2024 la Città di Clusone ospiterà la terza edizione del Festival della Montagna. Un festival che vuole testimoniare sempre più in profondità e sempre in modo diverso lo spirito del nostro territorio e della nostra cultura ma anche, direbbe qualcuno, della nostra filosofia di vita. Grazie allo sforzo dell'Associazione Montagna da Vivere è nata un'iniziativa che riunisce le associazioni del territorio. Il Festival della Montagna racchiude dibattiti, esibizioni, film e presentazioni, dedicati alla montagna, ai piedi della Presolana.