Un giorno aspettando

11/07/24 19:30 - 21:30

La storia si svolge in un caffè a Parigi, dove un giovane scrittore americano di nome Robert Cohn sta aspettando un amico di nome Jake Barnes. Mentre Cohn aspetta, riflette sui suoi fallimenti personali e professionali: ex campione di pugilato, trasferito a Parigi per inseguire la sua passione per la scrittura e con una relazione turbolenta con una donna di nome Frances, che ha contribuito ulteriormente alla sua insoddisfazione e senso di inadeguatezza. "Un giorno aspettando" affronta temi come l'alienazione, la frustrazione artistica e l'ansia esistenziale.

“Un giorno aspettando” è tratto dalla raccolta “I quarantanove racconti”, riuniti in volume dall'autore nel 1938. L’opera dell’autore, Premio Pulitzer nel 1953 e Premio Nobel per la letteratura nel 1954, è stata considerata fin dal loro apparire una delle opere fondamentali di Hemingway, forse il punto più alto e rappresentativo della sua tecnica narrativa.
La narrazione, affidata alla straordinaria voce di Debora Zuin, torna ad essere arricchita dal “Backwater Blues” di Michele Dal Lago e Giusi Pesenti, per ridisegnare una mappa fluviale della musica americana del Novecento.

Debora Zuin, reading
Michele Dal Lago, chitarra e voce
Giusi Pesenti, voce e percussioni

Parco Santa Valeria
Via Santa Valeri
Mornico al Serio (BG)
347.1795045
gratuito