Miniere vicine e lontane

11/07/24 21:00 - 23:00

L’autore Giorgio Schena presenta il libro «Il respiro della miniera – Vita e lavoro nei villaggi montani della Valle del Riso». Il romanzo storico è ambientato nel periodo che va dall’ultimo decennio dell’Ottocento agli anni Sessanta del secolo scorso. Racconta la storia di una famiglia la cui esistenza è segnata dalle vicende dell’Italia, in una comunità di minatori e contadini che abitano i borghi attorno a Gorno e Oneta.

Accompagna la serata il Gruppo Folklorico “LE TAISSINE” di Gorno. Formato da donne del paese della Valle del Riso, mantiene viva la memoria dell’antica tradizione mineraria locale nei costumi, nei canti e nei racconti. Le taissine, vale a dire le addette alla cernita del minerale che veniva estratto dalle miniere, riportano ai tempi che furono, quando la fatica di uomini, donne e ragazzi ha fortemente caratterizzato la nostra cultura. Il costume che indossano rappresenta quello che era il loro abito da lavoro.

A seguire ci sarà la proiezione del docufilm «Radici nella roccia- Storie di miniere, di fatica e di uomini», realizzato dal Comune e dalla Biblioteca di Colere. Il fine è rivivere la storia dell’epoca non molto lontana in cui si lavorava nel ventre della Presolana, la «Regina delle Orobie», e ascoltare le voci di chi ha vissuto quelle fatiche insopportabili. Perché sapere chi siamo e ricordarlo diventa essenziale.

Festival della montagna
Dal 10 al 14 luglio 2024 la Città di Clusone ospiterà la terza edizione del Festival della Montagna. Un festival che vuole testimoniare sempre più in profondità e sempre in modo diverso lo spirito del nostro territorio e della nostra cultura ma anche, direbbe qualcuno, della nostra filosofia di vita. Grazie allo sforzo dell'Associazione Montagna da Vivere è nata un'iniziativa che riunisce le associazioni del territorio. Il Festival della Montagna racchiude dibattiti, esibizioni, film e presentazioni, dedicati alla montagna, ai piedi della Presolana.

Corte di Sant'Anna
Clusone (BG)
348.3053204
Locandina
gratuito