La Via Decia

13/07/24 10:00 - 12:00

Visita guidata alla mostra.

Si visitano le vetrine della tradizione per concludere nella vetrina dedicata alla Via Decia con la presentazione del trekking.

Un filo che si dipana in cinque tappe e novantacinque chilometri di sentiero, ad annodare la Valle Camonica e la Valle di Scalve; e due province: Bergamo e Brescia. Un viaggio lungo il corso del fiume Dezzo, Decio per gli antichi romani, attraverso ettari ed ettari di bosco. Variazioni infinite di verde, di giallo, di rosso, come il trascorrere delle stagioni. Un’immersione nel paesaggio e un tuffo nella memoria: dalle millenarie miniere di ferro fino al Disastro del Gleno. È così che si presenta La Via Decia - Il cammino dei boschi di ferro, nata per aprire ai cercatori di bellezza questa porzione incontaminata e ancora poco conosciuta delle Alpi lombarde, all’ombra del massiccio della Presolana. Dove è ancora possibile scorgere la trama segreta che unisce da sempre uomo e natura.

La visita guidata alla mostra è condotta da Paolo Confalonieri e da tutti i rappresentanti delle Associazioni che hanno allestito gli spazi. Al termine degustazione di formaggi tipici della Valle di Scalve.

Festival della montagna
Dal 10 al 14 luglio 2024 la Città di Clusone ospiterà la terza edizione del Festival della Montagna. Un festival che vuole testimoniare sempre più in profondità e sempre in modo diverso lo spirito del nostro territorio e della nostra cultura ma anche, direbbe qualcuno, della nostra filosofia di vita. Grazie allo sforzo dell'Associazione Montagna da Vivere è nata un'iniziativa che riunisce le associazioni del territorio. Il Festival della Montagna racchiude dibattiti, esibizioni, film e presentazioni, dedicati alla montagna, ai piedi della Presolana.

Corte di Sant'Anna
Clusone (BG)
348.3053204
Locandina
gratuito