Il materiale umano

13/07/24 16:30 - 28/07/24 19:30

Un frullatore di emozioni in 23 illustrazioni-narrazioni, dove la fiaba di Pinocchio è ricontestualizzata sotto forma di manifesti per raccontare tematiche adolescenziali e le difficoltà di un anno scolastico: tutto questo è Il materiale umano, la mostra di Antonio Zagame presso il Fantoni Hub.

Si tratta di soggetti di carta immortalati interamente con la tecnica del collage tra le luci e le ombre dell'adolescenza: «Età, spiega Zagame, in cui è lecito far accedere terrore e bellezza».

Insegnante di Storia dell’Arte, a Bergamo da due anni, Antonio Zagame racconta un mondo che conosce da dentro: «L'esperienza nel mondo della scuola mi ha portato a constatare e attraversare, le fragilità e i sogni degli adolescenti di oggi, accumulando del "materiale umano". Ho guardato in maniera tangibile tante emozioni contrastanti, il difficile percorso da bruco a farfalla, fino al brutto anatroccolo ignaro di essere un cigno».

Tra incubi e deliri, sogni e speranze, Zagame racconta la paura e la curiosità di crescere, la paura e la curiosità del futuro, la paura e la curiosità di trovare una propria identità.

«Temi come il Bullismo, il cercare una propria appartenenza, la vulnerabilità, i complessi, la forza e la debolezza, il desiderio e la disillusione, sono elementi da portare come se fossero dentro uno zaino, da portare in spalla durante il faticoso cammino per trovare una propria consapevolezza del sé e un proprio posto nel mondo».

L'inaugurazione sarà sabato 13 luglio alle 18:30, mentre la mostra sarà aperta da martedì a domenica dalle 16:30 alle 19:30.

Fantoni Hub
Via Camozzi – Passaggio via Sora, Bergamo
Bergamo (BG)