Restart

13/07/24 14:00 - 14/07/24 20:00

Protagonista dell’edizione 2024, è il campo di basket ospitato all’interno del parco comunale di Via Gramsci a Martinengo.
L’obiettivo è valorizzare un luogo di aggregazione, da sempre punto di ritrovo per i cestisti della città, e rilanciare quindi, anche il movimento basket giovanile in uno spazio sicuro e d’incontro per bambini, ragazzi e non solo. Inoltre, su quello stesso campo da basket, ha giocato Stefano Malchiodi, martinenghese, regista e vincitore del premio David di Donatello 2021 per il miglior cortometraggio, prematuramente scomparso alla fine dello scorso anno.

Il campo sarà dedicato alla sua memoria, così come l’opera realizzata su di esso, presenta chiari richiami ai suoi sogni, passioni e visioni. Interamente sovvenzionata tramite una raccolta fondi, l’opera ha visto il diretto coinvolgimento di amici, colleghi, compagni della sua squadra di Roma e dell’intera cittadinanza.

A trasformare l’idea in realtà ci ha pensato il collettivo di artisti SAB - StreetArtBall PROJECT, che ha all’attivo la realizzazione di più di venticinque opere su campetti di basket non solo nella provincia bergamasca, ma in tutta Italia. Come lo scorso anno, il progetto prevede la realizzazione di un evento ideato e organizzato da ARES, in sinergia con l'amministrazione comunale, enti e associazioni presenti sul territorio quali UK Club, Pallacanestro Martinengo, Pro Loco e MBA (Martinengo Basketball Association), per realizzare in questo modo, un’azione corale e un momento di scambio tra arte e l’intera comunità.

Durante la serata di sabato 13, è previsto un intervento da parte dell’amministrazione comunale che intitolerà il campo a Stefano Malchiodi a livello istituzionale, l’opera verrà presentata in seguito durante la sera stessa.
Ad animare la serata anche DJ set, drink a cura di Stai Sereno e food truck, non solo, perché dal pomeriggio di sabato è stato organizzato un torneo di basket 3X3 a nome UN CAMPETTO X MALCHIO, che vedrà il suo proseguo con un torneo di minibasket e giovanile under 14 a cura della Pallacanestro Martinengo nella giornata di domenica 14.

Parco di via Gramsci
Martinengo (BG)
Locandina