Racconto di due città - Epiloghi

19/07/24 01:00 - 02/08/24 23:59

L’Archivio Cinescatti di Bergamo, il più importante in Lombardia per recupero e conservazione di pellicole amatoriali, tra il 2021 e il 2023 ha effettuato diverse raccolte di vecchie bobine nelle città di Bergamo e Brescia, collocate nel palinsesto di iniziative per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023: i cittadini sono stati invitati a “donare” le pellicole di famiglia dimenticate, che sono state gratuitamente restaurate, digitalizzate e inserite in archivio. Una copia digitale è stata poi restituita ai donatori, che hanno potuto rivedere o scoprire i filmini, resi finalmente visibili sui dispositivi contemporanei.

Sono state recuperate più di mille bobine, per un totale di 186 ore di girato: un enorme patrimonio filmico, che racconta non solo i momenti più significativi della vita famigliare di bergamaschi e bresciani ma anche storia e trasformazioni dei luoghi che tutti conoscono.

Archivio Cinescatti vuole ora “restituire” al pubblico le immagini, che rappresentano un’inedita memoria collettiva del territorio: sui manifesti, che resteranno affissi fino al 2 agosto, si troveranno non solo foto storiche, perciò fotogrammi tratti dai vecchi filmini, ma anche dei QR code che rimanderanno a “pillole video” realizzate proprio con le pellicole recuperate, le stesse da cui provengono i fotogrammi.

Accanto alle fotografie, inoltre, compariranno alcune delle frasi con cui i donatori delle bobine hanno spontaneamente commentato gli stessi filmati, che non vedevano da molti anni o che, in alcuni casi, non avevano mai visto, pur essendo stati girati da genitori, nonni o zii. Le pillole video saranno anche proiettate nelle arene cinematografiche estive Esterno Notte di Bergamo e L’Eden d’Estate di Brescia, sempre tra il 19 luglio e il 2 agosto, prima dei film in programma.

Varie sedi
Bergamo (BG)
Locandina