Ricicl-ART: Appunti di vita e natura su fogli di libri perduti
Ricicl-ART: Appunti di vita e natura su fogli di libri perduti Mostra di disegni-acquarelli su carta riciclata a cura di Donato Toppetada mercoledì 11 a sabato 28 settembre Venerdì 13 settembre, ore 18.00 - Inaugurazione con l'artista, con dimostrazione e dono di alcuni schizzi dal vero dei partecipanti
L’autore ricicla spesso pagine di libri destinati al macero con disegni ed acquerelli, realizzati dal vero di fiori e persone, ritratte en plein air in spazi pubblici come mezzi di trasporto, piazze, conferenze e sale da concerto. Ha imparato ad accettare l'imprevisto, lasciando emergere la composizione da un particolare senza costruzioni e correzioni, perché tutto è in movimento imprevedibile. Le persone, immerse nel mondo virtuale del loro cellulare o impegnate in altre attività, vengono ritratte velocemente come per le polaroid di un tempo. Alcuni schizzi ancora umidi di acquarello sono stati regalati ai soggetti inconsapevoli, generando stupore e gratitudine, perché l'arte, per l'autore, è un invito a produrre cultura in modo anti-consumistico, a riscoprire la nostra umanità e la bellezza che ci circonda, dai fiori di stagione dei giardini vicino a casa al mistero di ogni vita.
Donato è un ingegnere informatico e consulente sulla sostenibilità, ora neo-pensionato, da sempre appassionato artista dilettante e autodidatta. Ha frequentato corsi di incisione (acquaforte, litografia, etc.) alla Civica Serale di Incisione ed alla Scuola Superiore del Castello a MI ed alla Scuola Internazionale di Grafica di VE, collabora con il Laboratorio di Cromografia di MI, con cui ha partecipato a mostre-eventi collettivi (acquarello relazionale, poesia ed acquarello in cammino, etc.) a MI, VE, Stoccolma e Urban Sketchers MI, ha approfondito il disegno di nudo all’Osservatorio Figurale, con cui ha realizzato nel 2009 una mostra alla Fabbrica del Vapore di MI.
Da mercoledì 11 a sabato 28 settembre 2024, la mostra è visitabile nell'orario di apertura della biblioteca.
Ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione all'evento di inaugurazione del 13 settembre. Puoi prenotare contattando la biblioteca: 02.88464300 - 64305 oppure c.biblioaccursio@comune.milano.it.
Se vuoi puoi prenotare direttamente su Affluences.