Mostra

Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552

18/10/24 10:00

Il Museo di Santa Giulia presenta la mostra: Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552, evento espositivo protagonista della programmazione culturale di Fondazione Brescia Musei a partire dal periodo autunnale, che permetterà un confronto tra gli artisti che nella prima metà del ‘500 hanno portato la pittura bresciana a livelli di assoluta eccellenza.
Se da un lato l’attività di Alessandro Bonvicino il Moretto, Girolamo Romanino e Giovanni Gerolamo Savoldo è stata ampiamente esplorata in oltre un secolo di studi, dall’altro i tentativi di raccontare il ‘500 bresciano nella sua ricchezza, complessità e, per certi versi, contraddittorietà sono stati pochi.
Il punto di vista sarà dunque incentrato attorno a personaggi emblematici, come Fortunato Martinengo, il nobile bresciano ritratto dal Moretto nel dipinto conservato alla National Gallery di Londra, protagoniste al femminile come Veronica Gambara e Angela Merici, gli sposi Gerolamo Martinengo e Eleonora Gonzaga per i quali furono organizzati festeggiamenti sontuosi, e poi filosofi, musicisti, poeti, scienziati.
Dal 18 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025
Il Rinascimento a Brescia
Museo di Santa Giulia - Via dei Musei, 81b - Brescia
Orari: Dal Martedì alla Domenica - ore 10-18
Info e biglietti: bresciamusei.com
Tel: 030 8174200
Mail: cup@bresciamusei.com

Museo di Santa Giulia - Brescia (Brescia)
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!