Gli Abitanti di Arlecchinia

25/07/24 20:30 - 22:00

"Gli abitanti di Arlecchinia", condotta con precisione e abbondanza di informazioni storiche e iconografiche, è una favola-spettacolo-dimostrazione che costituisce un momento di divertente ma profonda acquisizione culturale ed antropologica. Gli spettatori saranno coinvolti in un viaggio tra i segreti del lavoro d’attore comico e, insieme, in una affascinante ricognizione dei “disegni” dei corpi e della gestualità delle principali maschere della Commedia dell’Arte.

Lo spettacolo rientra in “Maschere a confronto”, sette giorni di incontri, proiezioni e presentazioni, dal 20 al 26 luglio 2024, dedicati a due grandi attori che hanno fatto dell’uso della maschera “tra Oriente e Occidente” una delle loro principali linee di ricerca. Entrambi hanno viaggiato tra la tradizione della Commedia dell’Arte e quella del Topeng balinese, entrambi sono italiani: Duccio Bellugi Vannuccini, in realtà italo-francese, attore storico del Théâtre du Soleil, la celebre compagnia parigina diretta da Ariane Mnouchkine, e Claudia Contin Arlecchino, fondatrice di Porto Arlecchino.

Terzo appuntamento del 2024 proposto dal Teatro tascabile di Bergamo per il Monastero del Carmine dopo “SANE Stories About a New Europe” e “Gli orienti di Artaud”, “Maschere a confronto” dedica una settimana di intenso lavoro, come vuole la neonata “tradizione” delle proposte del Teatro tascabile di Bergamo per il Carmine, alla Maschera e al suo secolare utilizzo nel teatro orientale e occidentale, un momento di riflessione e scavo su un tema specifico estremamente rilevante nella storia e nella pratica teatrale.

Clicca qui per prenotare.

Teatro Renzo Vescovi al Monastero del Carmine
Via Bartolomeo Colleoni 21, Bergamo
Bergamo (BG)
15 euro
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!