I colori dell'aria

25/07/24 20:45 - 22:30

Una rassegna all’insegna delle novità. Così si presenta "Stil Novo – I concerti di Sant’Anna", un ciclo di tre appuntamenti musicali che nasce in occasione delle feste patronali di una delle parrocchie più densamente popolate di Bergamo. La manifestazione, ideata e diretta da Alessandro Bottelli e realizzata grazie alla disponibilità del parroco, don Angelo Domenghini, ha come scenario la chiesa parrocchiale di S. Anna in Borgo Palazzo.

Il secondo appuntamento, in programma giovedì 25 luglio, vedrà protagonista il Vagues Saxophone Quartet, un affiatato e pluripremiato quartetto di saxofonisti formato da Andrea Mocci, Francesco Ronzio, Mattia Quirico e Salvatore Castellano, nel decimo tassello del progetto “I colori dell’aria”, nato per valorizzare, attraverso l’esecuzione di brani musicali appositamente commissionati, opere d’arte meno conosciute disseminate in terra orobica.

Pezzo forte della serata, sarà infatti la partitura scritta ex-novo dal bergamasco Davide Mutti e modellata su un dipinto ottocentesco di Giovanni Battista Epis (1829-1880) che ritrae S. Anna mentre insegna a leggere alla figlia Maria, custodito nella sacrestia della stessa Parrocchiale.

Altro momento clou, la ripresa del poema sinfonico La notte di San Giovanni sul Monte Calvo di Modest Musorgskij nello spettacolare adattamento-rielaborazione realizzato sempre da Mutti, impreziosito da pagine di Gioachino Rossini, Manuel de Falla, George Gershwin (Tre Preludi), Leonard Bernstein (Ouverture da Candide), Johann Sebastian Bach, Astor Piazzolla (Ave Maria, Milonga del Ángel), Michael Nyman.

Chiesa parrocchiale di Sant'Anna
Bergamo (BG)
338.5863106
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!