Opera in Danza

27/07/24 20:45 - 23:00

Sabato 27 luglio, alle ore 20.45, la compagnia Proballet di Mozzo porterà all’Auditorium “A.M. Mozzoni” (via Alfredo Piatti, 5) “Opera in Danza”, nuovo lavoro del Coreografo Marcello Algeri. La musica colta – quella delle arie d'opera o delle sinfonie e delle melodie simbolo del grande repertorio che tutto il mondo ammira – è la protagonista di uno spettacolo con un approccio ammirato alla Lirica, qual è quello dei danzatori sul palco e del coreografo.

In “Opera in Danza” la musica brilla nelle scene che si susseguono l’un l’altra e arricchiscono l'anima dei giovani artisti dello spettacolo, che raccolgono l'invito delle melodie ad immergersi nel colorato mondo della fantasia operistica e sinfonica, per vivere con gioia l’esperienza musicale in un gioco di suggestioni e atmosfere ironiche.

Gioacchino Rossini, Pietro Mascagni, Wolfgang Amadeus Mozart, Ennio Morricone e altri autori risplendono nel gesto degli interpreti, forti della contaminazione fra linguaggio teatrale e coreutico che la coreografia richiede e del prezioso contenuto drammaturgico dello spettacolo.

Eleganza e humor sottile caratterizzano le scene del corpo di ballo, diverse tra loro nelle linee, nella gestualità, nella fisicità e nel virtuosismo, ma capaci di coniugare la più classica delle tradizioni con gli stili di danza più all'avanguardia in un’unica azione coreografica. Un gioco di coppie dove prevale la personalità di ognuno per creare un mondo variopinto, dove tutti fanno parte della grande famiglia del mondo.

Intermezzi e Scherzi accompagnano e permettono al pubblico e agli artisti di nuotare in un fiume di note, formato dalla “Cenerentola” di Rossini, dalle “Nozze di Figaro” di Mozart, dalla “Gazza Ladra” al “Barbiere di Siviglia”, da “Ombra mai fu” di Handel, da “Moses e Amalia por Amor” di Morricone, dalla “Griselda” di Vivaldi e dal “Guglielmo Tell” fino alla “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e al “Flauto Magico” di Mozart.

“Opera in Danza” è uno spettacolo in collaborazione con il Comune di Mozzo e la Biblioteca “Sandro Pertini” di Mozzo.

Auditorium Mozzoni
035.4556685
Locandina
gratuito