Una ballata per Chiara

27/07/24 21:15 - 23:00

Lo spettacolo ha il proposito di narrare la vita di Chiara d’Assisi in chiave ludica, sfruttando la leggerezza e la contagiosa fisicità che caratterizzano lo stile comico-teatrale di Ippolita Baldini.
Un lavoro che vuole offrire al pubblico un ritratto di Chiara il più possibile fedele e rispettoso dei fatti, quanto delle scelte spirituali che hanno guidato Chiara nella sua crescita umana e spirituale, divenendo una delle figure femminili più rilevanti e più rivoluzionarie della storia.

Concentrandosi su alcuni episodi e personaggi che meglio si prestino a rappresentarne le gesta, e al contempo permetterci un’interpretazione scenica che faccia leva su una partecipazione divertita e complice del pubblico, si attinge a diversi aspetti della Commedia dell’Arte in cui leggenda e verità storica si confondono.
La scelta di Ippolita Baldini quale interprete della storia di Chiara, è dovuta al suo essere un personaggio televisivo nota al grande pubblico. Santa Chiara, al contempo, è patrona delle tele-comunicazioni. Un piccolo nesso che rimanda ad un semplice e altrettanto giocoso legame che unisce le due donne.

Con Ippolita Baldini
Drammaturgia di Ippolita Baldini e Luigi Guaineri
Regia di Luigi Guaineri
Prodotto da deSidera/Teatro de gli Incamminati
Con il supporto di Comune di Lovere
In occasione di “Lovere. Borgo della Luce” 2024
Evento in collaborazione con Club Santa Chiara – Associazione Nazionale della Comunicazione

Basilica di Santa Maria in Valvendra
via Vittorio Emanuele II
Lovere (BG)
347.1795045
gratuito