Una montagna di risate

25/07/24 21:15 - 28/07/24 23:00

«Tanto divertimento: perché ridere fa bene alla vita.» Con questo motto, la Valle Imagna si prepara ad inaugurare il primo festival dell’umorismo che si terrà da giovedì 25 a domenica 28 Luglio nella piazza del Comune di Costa Valle Imagna. Con l’obiettivo di rilanciare la valle montana attraverso l’umorismo, il festival nasce da un’idea di Pro Loco e Parrocchia ed è stato reso possibile grazie all’aiuto di numerosi volontari del territorio.

Otto comici di fama nazionale si alterneranno in quattro 4 serate in piazza, all’insegna delle risate e del divertimento.

Il festival sarà inaugurato alle ore 21:15 di giovedì 25 luglio da due strani individui in frac, bianchi e polverosi, quasi fossero usciti da un ripostiglio: sono i Fratelli Caproni che porteranno in scena lo spettacolo Attento si scivola. In bilico tra comicità e tragedia, malinconia ed euforia, la coppia giocherà con la fantasia, litigherà con la realtà e si esibiranno in numeri dove illusione e verità si aggrovigliano e confondono.

Venerdì 26 si proseguirà con i “Cantabarettisti”, definizione decisamente azzeccata per questo duo comico che attraverso massicce dosi di cultura musicale non comune, si esibirà alle ore 21:15 nel cabaret musicale Quando il gioco si fa duo. Canzoni cantate, parlate, mimate, mescolate, spezzate, tritate, centrifugate e servite al pubblico in un concentrato musicale vorticoso: dalla fucina di Zelig, Daniele e Adriano porteranno il pubblico in un viaggio musicale tutto da interpretare.

Sabato 27, sempre alle 21:15, Carlo Pastori e Marta Martinelli saranno i protagonisti di Lazzaro, vieni dentro. L’umorismo di Dio: attraverso un doppio registro, comico e drammatico, ci ricorderanno che, se morire è difficile, risorgere non è affatto semplice. Nei Vangeli Lazzaro è protagonista della più drammatica e straordinaria avventura che un uomo abbia mai vissuto: trascorrere quattro giorni nel regno delle ombre per poi tornare "di qua", grazie al miracolo del suo amico Gesù.

Il gran finale di domenica 28 sarà affidato a due comici di indiscussa fama che hanno calcato molti palcoscenici italiani. Alle ore 21:00 Claudio Cremonesi si esibirà in Zitto zitto: uno spettacolo che raccoglie le esperienze di una vita d’artista, ricco di clownerie, giocolerie, equilibrismi, acrobazie e tanto coinvolgimento del pubblico. A seguire, alle ore 22:00, il panettiere pazzo Stefano Chiodaroli, volto noto per il pubblico televisivo, porterà in scena un recital di cabaret dal sicuro impatto comico: Sono rimasti solo i grissini.

Non solo spettacoli serali, i quattro giorni di festa saranno animati da molte iniziative collaterali pensate per il fuori festival:

  • STASERA MI BUTTO. STAND UP COMEDY: pensate di far ridere? Potrete esibirvi liberamente in una stand up comedy con pedana, microfono, luce piazzata e sedie per il pubblico.
  • APERITIVO CON L'ARTISTA: prima di ogni spettacolo, sarà possibile incontrare i comici davanti ad un aperitivo.
  • SE NON RIDERETE COME BAMBINI: laboratorio di clownerie pensato per i bambi dai 7 ai 12 anni.
  • L'OSTERIA DEL BUONUMORE: l'osteria è luogo di incontro, chiacchiere, risate miste a "bianchini". Se poi l'oste o il cameriere intrattengono i clienti con umorismo, aneddoti e barzellette... il tempo vola.

E ancora:

  • AUMM AUMM: BIRRA E SALSICCIA: tutte le sere sarà previsto anche un intrattenimento culinario: salamelle, birra, spritz, calamari fritti, il tutto unito alle immancabili patatine fritte.
  • “LA TELEVISUN LA GH’A ‘NA FORSA DE LEUN” così diceva il grande Enzo Jannacci. Negli angoli del paese, dietro le vetrine, saranno allestiti televisori che trasmetteranno spezzoni di comicità storica.
  • LIBRI USATI PER TUTTI I GUSTI... perché leggere, come ridere, fa bene alla vita.
  • BANCARELLE: nel pomeriggio di sabato e domenica scenderanno in piazza le bancarelle degli hobbisti.
  • MILANO CORTINA 2026: in paese sarà presente anche uno stand dedicato alle prossime olimpiadi invernali, dove sarà possibile esaminare cimeli, libri e scoprire curiosità sulle olimpiadi passate.

Piazza del Comune
Via Miravalle, n. 13
Costa Valle Imagna (BG)
Locandina
8 euro