Jean Landrieux - L'artiglio del gatto
A Frola verrà presentato il secondo numero della collana La Biblioteca di Abelàse del Sistema Bibliotecario area Nord-Ovest.
Jean Landrieux. L'artiglio del gatto (memorie 1796-1797). Claudio Gotti, l'autore ne parlerà con Antonio Carminati del centro studi Valle Imagna.
“Jean Landrieux: l’artiglio del gatto (Memorie 1796-1797)”, edito dal Sistema bibliotecario Nord-Ovest della provincia di Bergamo, nell’ambito della prestigiosa collana denominata “Biblioteca di Abelàse”, curata da Chiara Delfanti; l’opera è una traduzione documentata, filologicamente fedele, delle memorie del generale francese Jean Landrieux che partecipò in prima persona all’intera campagna napoleonica in Italia, svoltasi tra il 1796 ed il 1797.
Gli originali da cui è stata ricavata questa inedita traduzione – due manoscritti e un volume di documentazione – sono conservati presso la BNCF Bibliothèque National de France di Parigi; di tale documentazione storica è stata redatta una trascrizione e una traduzione in lingua italiana, narrando gli eventi in dettagliato e preciso ordine cronologico. La narrazione diacronica riporta ogni evento relativo al passaggio delle armate di Napoleone in Italia e nel volume vengono menzionati, descritti e commentati eventi, luoghi, persone e circostanze appartenenti ai territori delle province lombarde di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Milano e Pavia.
Una fonte inesauribile di documentazione storica e uno spaccato documentario di fatti sino ad oggi del tutto sconosciuti ma “interpretati” nell’ottica personale del generale Landrieux, ufficiale capace ed ambizioso, in seguito giubilato da Napoleone stesso.