SONOROBIE - Marco Pasinetti guitar solo
90 km da percorrere a piedi, in solitaria, con amplificatore e chitarra elettrica nello zaino, con più di 5000 metri di dislivello positivo complessivo. Questi sono i numeri di "SONOROBIE", l’impresa che affronterà il musicista bergamasco Marco Pasinetti. Tra il 29 luglio e il 4 agosto percorrerà il “Sentiero delle Orobie Orientali”, un affascinante percorso a tappe in quota tra le montagne delle valli bergamasche, sotto i "giganti delle Orobie” tra pizzo Redorta e pizzo Coca. L’itinerario si snoda a una media di 2.100 metri di quota e il punto più alto è Ol Simal a 2.700 metri di altitudine.
Pasinetti percorrerà il “Sentiero” nel verso opposto a quello classico: partirà dallo spettacolare ambiente dolomitico delle conca della Presolana (rifugio Albani lunedì 29 luglio), poi attraverserà la Val di Scalve per approdare in alta Val Seriana (rifugio Curò il 30 luglio, rifugio Coca il 31 luglio, rifugio Brunone l’1 agosto ) e dirigersi infine verso l’alta Val Brembana (rifugio Longo il 2 agosto, rifugio Laghi Gemelli il 3 agosto ) e concludere il 4 agosto al rifugio Alpe Corte, nell’ambiente calcareo della Val Canale.
Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito ed avranno luogo intorno alle 18.30, in modo da permettere la discesa a valle a chi non volesse fermarsi in rifugio per la notte.
Pasinetti, classe 1986, è uno dei musicisti bergamaschi più attivi. Cresciuto in ambienti rock e blues, si è poi dato al jazz studiandolo dapprima al Conservatorio di Brescia e poi al biennio superiore dell’Accademia Nazionale Siena Jazz, presso la quale si è laureato con il massimo dei voti nel maggio 2023. Suona stabilmente con il suo trio e con jazzisti affermati quali Tino Tracanna e Guido Bomabrdieri.