Costa Fest 2024
La festa, organizzata da un gruppo di giovani volontari con il sostegno della Parrocchia e del Gruppo Alpini, si terrà il 10, 11 e 12 agosto alla Costa di Peghera, una piccola contrada panoramica nel comune di Taleggio, che in quei giorni diventa un vero e proprio punto di incontro per famiglie, giovani e oriundi.
Dalle serate di musica e karaoke, allo spettacolo teatrale in dialetto bergamasco, fino alla camminata tra le contrade e i pascoli di Peghera, il programma è così ricco e variegato che attira ogni anno centinaia di persone. L’obiettivo della manifestazione, infatti, è proprio quello di offrire un ampio ventaglio di attività per assecondare le esigenze di grandi e piccini, invitandoli a scoprire il patrimonio naturale, culturale e gastronomico del territorio.
La manifestazione è un’occasione per mantenere e arricchire i luoghi della Val Taleggio.
Se da una parte quindi la valorizzazione territoriale è un aspetto strategico per la promozione della manifestazione, d’altrettanta importanza è la volontà di investire i ricavi della festa per mantenere e arricchire i luoghi che da sempre fanno parte dell’identità locale. Grazie ai fondi delle edizioni precedenti, infatti, è stata realizzata, nei pressi della santella che si trova all’ingresso della contrada Costa, una piccola area verde pensata per tutti coloro che arrivando in Valle vogliono fare una sosta per un picnic, una pausa dopo una bella pedalata o semplicemente godersi il panorama che si apre su tutta la vallata. Di recente, inoltre, è stato ristrutturato e illuminato il muretto in sasso che costeggiando l’antica mulattiera conduce al santuario della Madonna degli Asturi.