DMF Il festival. - Leggere una fotografia.
Leggere una fotografia cogliendone i significati, il messaggio; interpretarla correttamente comprendendo le dinamiche e le intrinseche connessioni ed emozioni. Questo è leggere una fotografia.
Abbiamo occasioni continue di guardare immagini che in questa epoca ci arrivano in maniera prepotente da ogni dove e come cita Joan Fontcuberta nel suo libro “la Furia delle immagini”, non siamo certi o non siamo preparati per un corretto approccio a questa lettura.
Le fotografie sono come libri che vanno sfogliati, letti, riletti e approfonditi, ma con le giuste chiavi di lettura per comprenderne l’anima, il contesto, le emozioni che ne scaturiscono. Bisogna avere gli strumenti, le tecniche e gli approcci corretti.
Nella serata dedicata a questa interessante, importante e spesso latente attività, Davide Bernardi, fotografo e docente di fotografia, ci svela tutto questo raccontandoci, anche con degli esempi, perché è importante sapere leggere una fotografia e come approfondire questa tematica. Alla prossima mostra che visiteremo, guardando una fotografia, avremo una visione e un interesse diverso.