Don Bepo Forever: il murale
All'interno del fine settimana caratterizzato dalla festa Forza Venite Gente presso il Villaggio degli Sposi di Bergamo sarà presente, il celebre artista di strada Luogo Comune. Realizzerà sul muro esterno del campo di calcio dell'oratorio un murale che rappresenterà la storia e l'identità del quartiere. L'opera d'arte è l'atto conclusivo di un percorso svolto dagli adolescenti durante i mesi dell'inverno scorso alla scoperta della figura di don Bepo Vavassori e della sua eredità. Sono state realizzate delle interviste ad abitanti storici del quartiere, è stata approfondita la figura del fondatore del Patrono San Vincenzo e sono state raccolte le memorie di diverse persone che hanno beneficiato di questa istituzione. Saranno proprio gli adolescenti a fornire all'artista gli elementi per produrre l'opera d'arte all'interno di un'attività laboratoriale per la quale ci si deve iscrivere tramite il link .
Programma della giornate:
-giovedì 5 settembre (pomeriggio) laboratorio adolescenti con l'artista
- venerdì 6 settembre (mattina) laboratorio adolescenti con l'artista
- sabato 7 e domenica 8 settembre sarà all'opera lungo il muro di via Sant'Ambrogio e la popolazione potrà assistere in diretta alla realizzazione dell'opera.
In seguito verranno diffusi nella forma di podcast anche dei contenuti di approfondimento sui significati connessi al murale.
Il laboratorio e la produzione del murale sono finanziati dalla Fondazione Azzanelli Cedrelli FACES nell'ambito della scorsa edizione di Imagine Bergamo e sono resi possibile grazie alla fondamentale collaborazione con la cooperativa Tantemani.