Abitare poeticamente il mondo

01/10/24 20:45 - 22:30

“La natura, la verità, la bellezza, la dolcezza, la lentezza che sono state danneggiate sono solo indietreggiate e diventano un po’ più difficili da cogliere, da vivere. Troppo male è stato compiuto, ma non è irreversibile. Non credo all’irreversibile. Rimango molto fiducioso e lo sarò sempre, l’umano nel profondo è invincibile, incancellabile. Torneremo alle cose vive e vere. Ma per questo, occorrerà che si raggiunga il punto di estrema stanchezza. Occorrerà che non si possa fare altrimenti. L’uomo di oggi non è più cattivo di quello di ieri, è soltanto più smarrito”.

Il bellissimo testo di Christian Bobin, scrittore e poeta francese, verrà riletto da Lucilla Giagnoni e si intreccerà alle linee melodiche dell’Ensemble Nuovi Orizzonti, un gruppo di giovani musicisti.

Lucilla Giagnoni è un'attrice, sceneggiatrice e autrice televisiva italiana. Da sempre amica della rassegna, ha frequentato negli anni ottanta la Bottega di Vittorio Gassman a Firenze dove, oltre allo stesso Gassman, ha incontrato e lavorato con grandi personaggi come Paolo Giuranna e Jeanne Moreau. Dal 1985 al 2002 lavora e collabora all'attività del Teatro Settimo, compagnia teatrale torinese diretta da Gabriele Vacis, partecipando alla creazione di quasi tutti gli spettacoli prodotti dal teatro stesso. Da gennaio 2016 è la direttrice artistica del Nuovo teatro Faraggiana di Novara.

ENO (Ensemble Nuovi Orizzonti) è un gruppo di giovani musicisti fondato nel 2021 da Daniele Bonacina e Pietro Micheletti. I musicisti di ENO , per lo più bergamaschi, studiano e lavorano in diverse parti d'Europa all’interno di realtà artistiche di alto prestigio (Parigi, Basilea, Salisburgo, Londra, Milano, Torino, Parma).

Riservato ai possessori della Card

Basilica di Santa Maria Maggiore
Bergamo (BG)
riservato possessori della card
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!