I giorni del Melgotto

05/10/24 08:30 - 23:59

Dal 27 settembre al 6 ottobre chi arriva in Val Gandino non corre il rischio di rientrare a casa affamato. Tornano infatti (siamo alla diciassettesima edizione) “I Giorni del Melgotto”, organizzati dalla Comunità del Mais Spinato in coincidenza con i giorni del raccolto del prezioso cereale d’eccellenza. Un’iniziativa che a Gandino mette al centro tradizionalmente “coltura, cultura e...cottura del mais” attraverso una serie di eventi che comprendono anche attività didattiche in campo e convegni di livello internazionale. La novità principale riguarda la collocazione di pranzi e cene (dal venerdì sera alla domenica a pranzo, per due fine settimana consecutivi) che saranno ospitati nell’inedito, suggestivo contesto di Palazzo Zilioli, nel cuore di Gandino, dove ha sede la Comunità Magda. “E’ una location di particolare pregio - sottolinea Angelo Savoldelli, presidente della Comunità del Mais Spinato di Gandino - incastonata in un parco con piante secolari. Ci consente di disporre, grazie all’antica limonaia, di due saloni che ospiteranno circa 250 commensali, cui serviremo specialità locali, ovviamente a base di Mais Spinato. Ci saranno per esempio i camisocc (ravioli con grano saraceno e radicchio rosso), arrosti e brasati, le tipiche Spinate (con la novità dolce arricchita da miele della Cooperativa I Sogni e Mele Val Brembana), la torta Melgococca, la birra Scarlatta e vini selezionati. L’idea è quella di trasmettere semplice cordialità, promuovendo un messaggio sostenibile e solidale, considerando anche e soprattutto la preziosa attività della Comunità Magda”.

Sabato 5 ottobre
-dalle 8.30 Il Mercato del Sabato in Piazza V. Veneto.
-ore 10 Raccolta pannocchie in campo presso Cà Parecia (via Foscolo).
-dalle 11 alle 13 Pueblos del Maiz - Città Creative UNESCO per la Gastronomia Convegno internazionale nel Salone della Valle, presenti le delegazioni di Merida (Messico) e San Antonio (Texas) alla scoperta del Mais Spinato di Gandino e dei mais orobici.
-dalle ore 12 Pranzo Spinato solidale presso Parco Zilioli Comunità Magda.
-dalle ore 14.30 Mercato Agricolo km 0 della Val Gandino in Piazza Vittorio Veneto.
-ore 15 e 17.30 Visite guidate a Palazzo Radici Zanchi (Via Rottigni, 4).
-ore 16.00 SCARTOCCIATURA IN PIAZZA DELLE PANNOCCHIE accompagnata dalle musiche del gruppo “Rataplam” con le tipiche campanine della Val Gandino.
-dalle 17 alle 19 Incontro con le delegazioni della rete“PueblosdelMaiz”.
-dalle ore 18.30 Aperimais & After Dinner lounge bar con degustazione vini e liquori presso Parco Zilioli Comunità Magda.
-dalle ore 19.00 Cena Spinata solidale presso Parco Zilioli Comunità Magda allietata dalle musiche del gruppo “Tèra de Baghècc” di Casnigo.

Gandino
Gandino
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!