Festival della Fotografia etica
TORNA IL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA
Come ogni anno il Festival racconta il nostro pianeta attraverso il grande fotogiornalismo internazionale: oltre 20 mostre fotografiche distribuite nei luoghi più suggestivi della città di Lodi, conferenze, presentazioni di libri, video-proiezioni, visite guidate con gli autori e progetti educational per gli studenti.
Piccole storie quotidiane e grandi tragedie, vicine o lontane, ma sempre legate all’esperienza unica che ci rende testimoni del nostro tempo. Storie che ci parlano di speranze e dolori, energia e paura, emozioni contrastanti ma che ci fanno sentire vicini.
WORLD PRESS PHOTO
Sarà ospitato per un altro anno della tappa lombarda la mostra ufficiale del prestigioso premio di fotogiornalismo. Oltre 150 immagini che arrivano dai 5 continenti.
WORLD REPORT AWARD 2024
Il World Report Award è il concorso internazionale del Festival di Lodi, che ha lo scopo di dare voce e supporto all’impegno sociale dei fotografi e si rivolge a tutti, italiani e stranieri, professionisti e non. Il soggetto è l’umanità con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie; i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane, i cambiamenti e l’immutabilità.
La giuria del World Report Award 2024 ha assegnato all’unanimità i seguenti premi a:
- Giles Clarke con il reportage Haiti in Turmoil per la sezione Master Award.
- Ingmar Björn Nolting con il reportage An Anthology of Changing Climate, menzione speciale della giuria per la sezione Master Award.
- Kasia Strek con il reportage The Price of Choice per la sezione Spotlight Award.
- Francesco Comello con il reportage Oshevensk, ai confini del tempo per la sezione Short Story Award.
- Laetitia Vançon con il reportage The Other Battlefields, menzione speciale della giuria per la sezione Short Story Award.
- Camilla Richetti con il reportage Dancing Spirits per la sezione Student Award.
- Patryk Jaracz con l’immagine Bambine Imparano Ad Andare in Bicicletta per la sezione Single Shot Award.
I primi 30 classificati della categoria Single Shot saranno premiati con la partecipazione a una mostra esposta nell’Edizione 2024 del Festival della Fotografia Etica.
Quest’anno sono 843 i fotografi e le fotografe che hanno partecipato con quasi 1.033 lavori fotografici da 75 nazioni differenti.